Sulla vicenda relativa ai costi di organizzazione del concerto di Campovolo dello scorso settembre, realizzato per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione post terremoto, interviene Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario alla ricostruzione.
“Non posso che apprezzare – ha detto Errani – la risposta pronta e argomentata degli organizzatori del Concertone di Campovolo ai dubbi sui costi sollevati dal consigliere regionale Defranceschi”.
“Aggiungo che la Regione Emilia-Romagna, in riferimento a quel grande evento, fu destinataria di importanti risorse a favore delle popolazioni terremotate, il cui importo e il cui impiego sono documentati pubblicamente nel sito Openricostruzione (www.openricostruzione.it)”.
“Per questa generosità straordinaria – prosegue il Presidente della Regione – ringrazio ancora una volta gli organizzatori, gli artisti, i tecnici e i tanti cittadini che hanno partecipato e contribuito con convinzione e disinteresse. Queste risorse sono e saranno spese bene e in modo trasparente”.
“Infine – conclude Errani – voglio dire che se esprimere dubbi è sempre lecito, e tali interrogativi debbono avere risposte serie, penso anche che sarebbe davvero ingiusto sfregiare o sporcare le cose buone fatte assieme, come nel caso di Italia Loves Emilia, evento importante sia per la solidarietà, che come fatto artistico, che per la coesione della nostra comunità”.