Dopo 26 edizioni, è a rischio la sorte del Porretta Soul Festival, scrive Andrea Defranceschi, del Movimento 5 stelle, rivolgendo un’interrogazione alla Giunta.
Il consigliere ricorda che Porretta Terme è al momento la prima e unica città termale dell’Emilia-Romagna ad aver approvato la tassa di soggiorno. Come conseguenza di questa scelta del Comune, il titolare dell’Hotel Helvetia ha comunicato di dover tagliare i contributi al Soul Festival – l’inaugurazione dovrebbe avvenire il 18 luglio – non potendo più far fronte all’ospitalità gratuita degli artisti. A quel punto, il Sindaco avrebbe dichiarato che non ci sono più le condizioni per effettuare il Festival.
Rimarcata la valenza internazionale di questo appuntamento, che “genera prestigio per tutta la nostra Regione e un indotto economico fondamentale”, Defranceschi chiede alla Giunta di garantire lo svolgimento del Porretta Soul Festival per l’anno in corso e per le prossime edizioni, “garantendo la stabilità e la tranquillità necessarie per la già complessa organizzazione di eventi di questa portata”.