Si accende una nuova lavagna multimediale per una classe della scuola media Lelio Orsi di Novellara e anche questa volta il merito è dell’associazionismo locale attento alle esigenze del territorio. La nuova LIM è stata donata dal Fan Club Nomadi dopo un anno di iniziative tutte volte a tale obiettivo.
Sono state proprio tre alunne di una classe terza ad esporre ai rappresentanti del Nomadi fan club, della Giunta comunale e di numerose ditte che hanno sostenuto il piano dell’offerta formativa (POF) della scuola, le potenzialità di questo strumento tecnologico a supporto dell’educazione.
L’incontro è stato arricchito dalla presentazione della pubblicazione “Il tempo dei diritti e dei doveri” realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio pomeridiano della Tavola Rotonda, un progetto molto caro all’amministrazione comunale che è stato rilanciato nel tempo attraverso nuovi obiettivi attinenti alla cittadinanza attiva e alla conoscenza del territorio grazie al coordinamento dell’assessorato ai giovani e dell’associazione Pro.di.Gio. I ragazzi della Tavola Rotonda hanno spiegato al pubblico presente, compreso la classe di lingua italiana composta da adulti stranieri, come sono stati rappresentati i diritti e doveri corrispondenti insieme a Monica Bonilauri e Laura Bocedi che hanno seguito personalmente il progetto.
L’assessore Salmi Youssef presente alla presentazione ha elogiato i ragazzi: “Come assessore ai giovani era per me fondamentale render maggiormente operativo questo organo partecipativo che ha l’obiettivo di inserire gli studenti, sin dalla più giovane età, all’interno del contesto comunitario, offrir loro spazio d’espressione, d’opinione e di crescita”.