domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Musei da gustare": Modena protagonista con percorsi e visite guidate





“Musei da gustare”: Modena protagonista con percorsi e visite guidate

“Lontano e vicino”, l’edizione 2013 di “Musei da gustare” prosegue nel weekend di sabato 8 e domenica 9 giugno, con due anteprime venerdì 7 giugno, concentrando gli eventi prevalentemente sulla città di Modena. La rassegna, che quest’anno ha per tema l’ideale percorso che unisce lontananza e vicinanza con i miti del passato e le mete del futuro, propone in tre weekend, fino a domenica 16 giugno, mostre, spettacoli, visite guidate, incontri e laboratori a ingresso gratuito o ridotto ed è promossa dal Sistema museale della Provincia di Modena.

Il secondo weekend con “Musei da gustare” (il programma completo è consultabile all’indirizzo www.museimodenesi.it) si apre con le due anteprime di venerdì 7 giugno a Modena, alle 11,30, con l’inaugurazione al Mef della mostra “Cars & comics. L’auto nella storia del fumetto”, e a Castelvetro, alle 20, con l’apertura del Mercurdo.

Nel programma di sabato 8 giugno è da non perdere “Lontano e vicino: con i sensi, con il tatto”, il percorso all’interno del Palazzo ducale di Modena – Accademia militare dedicato a non udenti e non vedenti. Le visite che condurranno i partecipanti in un percorso a ritroso fatto di storia ma anche di materia, di sensazioni tattili, di spazi, si svolgeranno dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 17. L’iniziativa prosegue anche domenica 9 giugno (per informazioni: 059 4395715). Sempre sabato, nel parco di Villa Sorra a Castelfranco, si potranno sperimentare lavorazione e gusto del vino degli antichi romani: il museo civico archeologico Simonini proporrà infatti, alle ore 17, un laboratorio di archeologia sperimentale e di enologia (informazioni e prenotazioni: 059 959367).

Tre percorsi tra la storia e la cultura di Modena sono tra le proposte di domenica 9 giugno: “I canali dell’antica Modena: miti e mete fra pietre e acque” è l’itinerario, curato dal Museo universitario Gemma 1786, attraverso la città antica per rivelare una realtà non scomparsa ma vicina e soltanto nascosta. La visita, guidata dagli storici dell’arte Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi, partirà da largo Sant’Eufemia alle 16. È invece un viaggio nella scrittura e nella cultura del medioevo “Alla ricerca del codice perduto”, in programma ai musei dei Duomo di Modena, che ricostruisce l’attività di uno “scriptorium” monastico. L’iniziativa, che prevede anche una visita guidata ai Musei del Duomo, si svolge in due turni, alle 16 e alle 17,30 (informazioni: 059 4396969). I luoghi tassoniani del centro storico sono la meta del tour in bicicletta alla scoperta della “Secchia rapita” proposto dal Museo civico d’arte. La partenza è fissata alle ore 17 con ritrovo dei partecipanti, già muniti della propria bicicletta, all’ingresso dello scalone del Palazzo comunale. Il percorso si concluderà al Museo civico con la visita alla mostra “La Secchia in trionfo. Il carro allegorico per le ultime nozze ducali” (informazioni: 059 2033100).

Sempre domenica 9 giugno, a Formigine, si potrà visitare la mostra “Una memoria da custodire. Un’eredità da tramandare”, allestita al Museo multimediale del Castello, che racconta storie di luoghi, di persone e di idee ricostruite attraverso le carte dell’Archivio storico. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Proseguono inoltre per tutto il weekend le visite guidate e le aperture straordinarie dei musei di tutta la provincia.

 

 

 

















Ultime notizie