domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoGiovane psichiatra modenese ammessa alla Summer School in Neuropsicofarmacologia dell’Università di Oxford





Giovane psichiatra modenese ammessa alla Summer School in Neuropsicofarmacologia dell’Università di Oxford

maria-ferraraNessuna fuga di cervelli, quanto piuttosto un’opportunità in più per accrescere le proprie competenze in una dimensione internazionale di grande prestigio come l’Università di Oxford, la più antica del mondo anglosassone. È quanto accadrà alla giovane psichiatra di Fiorano Modenese Maria Ferrara che lavora presso il Centro di Salute Mentale di Vignola, struttura territoriale che fa parte del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena, diretta dal dottor Fabrizio Starace.

Unica italiana a essere stata ammessa, Maria Ferrara ha brillantemente superato una severa selezione che ha interessato diverse decine di giovani psichiatri e specializzandi in psichiatria provenienti da tutta Europa. Il corso specialistico si svolgerà dal 7 al 12 luglio e sarà dedicato alla neuropsicofarmacologia.

Presso il Centro di salute Mentale dell’Azienda USL di Modena, la dottoressa Ferrara svolge l’attività di psichiatria e collabora al progetto regionale Esordi Psicotici che mira a favorire il ricorso a interventi terapeutici non farmacologici per migliorare la presa in carico della persona sin dal primo insorgere della malattia psicotica.

Maria Ferrara si è laureata a Modena nel 2007 con una tesi dal titolo “Lo psichiatra di consultazione e liaison nella valutazione biopsicosociale e nel follow-up del paziente candidato a trapianto di fegato: studio su una coorte clinica di 635 pazienti”; nel 2008 ha ricevuto il premio Igea 2008 come miglior tesi di laurea sperimentale. Nel 2012, sempre presso l’Università di Modena, ha conseguito anche la specializzazione in psichiatria oltre al master in Psicofarmacologia del Neuroscience Education Institute di Carlsbad, in California. Ha già al suo attivo numerose pubblicazioni e diverse esperienze di studio e di lavoro a livello internazionale. Tra queste, i sei mesi trascorsi presso il prestigioso HIV Neurobehavioral Research Program di San Diego, dove si studiano gli aspetti neurocognitivi e psichiatrici presenti nei soggetti affetti dall’HIV. Nel luglio 2011, a Nizza, ha partecipato alla prima Summer School indetta dall’European Psychiatric Association sulla comorbilità medico psichiatrica.

 

 

















Ultime notizie