L’ACI Modena ha registrato, per il secondo mese consecutivo dopo i positivi risultati d’aprile, un incremento percentuale a doppia cifra nella compravendita nelle vetture usate e nelle radiazioni, a fronte dei dati raccolti a maggio dell’anno passato.
Con 2906 unità, passate di mano, il trend è positivo per un +13,8 % a fronte del 2012, quando i passaggi furono solo 2553. Molte vetture sembrano venire da fuori provincia. Dato che fa pensare ad un migliore rapporto tra qualità e prezzo.
Anche per le radiazioni si registra un interessante incremento. E’ del + 13,6%, essendo passati dalle 1716 unità tolte dalla circolazione nel 2012 alle 1950 di oggi. Si dovrebbe ormai trattare di radiazioni reali (vetture vecchie tolte dalla circolazione) e non solo dovute ad esportazione di vetture, di grossa cilindrata, troppo penalizzanti per il loro possesso in Italia. Un ringiovanimento, pertanto, del parco circolante, a tutto favore di un incremento per la sicurezza e per il minore inquinamento.
“Modena é al top in Regione per quanto concerne la percentuale delle vetture radiate, Mentre il dato relativo alla media nazionale ha registrato un calo del -5,1%, per il mese di maggio – commenta il Direttore dott. Giuseppe Pottocar- Anche il dato delle compravendite, tra privati con il suo + 13,8%, ci pone molto al di sopra del dato nazionale che si è fermato solo al + 1%. In Regione hanno fatto meglio solo Ferrara e Parma mentre il dato complessivo è fermo al 7,7%. Vista questa continuità nell’incremento per la vendita di vetture usate è auspicabile che anche il dato relativo alle vetture di prima immatricolazioni ritorni a navigare in segno positivo”.