domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio Emilia: entra nel vivo Summersoup. Questa settimana Antonio Rezza e Paola...





Reggio Emilia: entra nel vivo Summersoup. Questa settimana Antonio Rezza e Paola Maugeri

RezzaSummersoup è la rassegna totale (musica, teatro, incontri, sonorizzazioni, cinema, degustazioni, letteratura ecc…) ideata da Arci e Reggio Children per presentare alla città un nuovo spazio della cultura. Si tratta del luogo compreso tra il Centro internazionale Loris Malaguzzi e la sede di Arci (ingresso da piazzale Europa) che diventa teatro, nei mesi di giugno e luglio, di una inedita proposta che ruoterà attorno a temi come la tradizione, il benessere, il nutrimento di corpo e spirito, gli habitat umani e disumani, la terra e il cielo, l’ascolto e la parola, il readymade, la ecovisionarietà.

Due tra le principali fucine della creatività uniscono le forze per cucinare una “zuppa estiva” che mette in ebollizione ingredienti genuini, leggeri e nutritivi che si danno metaforicamente in pasto ai commensali attraverso parole, suoni, visioni.

Il cartellone di Summersoup – inserito all’interno di Restate e realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Reggio Emilia, Assessorato all’Educazione, di Officina Educativa, di Pause-Atelier dei Sapori in partnership con Compass-Ferrarini, con il supporto di Dumas, ProMusic e Tecnograf e il sostegno di Coop Nordemilia, On e Kopia Service – prevede una decina di appuntamenti a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Spiccano, tra gli altri, i nomi di Antonio Rezza, Paola Maugeri, L’Usignolo, Marco Ligabue, Ugo Cornia, Mirco Ghirardini, Vinicio Capossela e altri ancora che interverranno, ognuno con modalità differenti, per dare il loro contributo. Musicisti, artisti, performer, scrittori, noti e meno noti: chicche come un’insolita liaison tra vino e pianoforte, come un laboratorio per costruire strumenti musicali con materiali di recupero, come l’onirica installazione di luci e suoni che trasforma nello spazio di una notte Centro Internazionale Loris Malaguzzi e Villa Arci. E tanto altro.

E’ nella filosofia della rassegna dar nutrimento sia all’anima, sia al corpo e così la “soup” diventa il simbolo di quel piacere per il cibo che può accompagnare e valorizzare eventi in musica, parole, suoni e luci.

Lo spazio tra il Centro Internazionale e Villa Arci diventa un simbolico “cortile” dove ritrovarsi insieme e Pause Atelier dei Sapori, spazio del Centro Internazionale dedicato al cibo, diventa punto di riferimento per aperitivi, cene e dopo cena, dove poter comporre il proprio pasto serale utilizzando i prodotti del Mercato della Terra, o dove semplicemente bere un bicchiere in compagnia, in un luogo nuovo, che diviene regno di creatività e starbene.

Antonio Rezza e Flavia Mastrella 

Antonio Rezza e Flavia Mastrella si occupano di comunicazione; sono uniti da più di vent’anni nella produzione di performance teatrali, film a corto e lungo respiro, trasmissioni televisive, performance e set migratori.

Mastrella, fornita di una fantasia plastica, espone negli anni sculture, video-sculture e fotografie in Italia e all’estero. Una sua opera fa parte della collezione permanente della Certosa di San Lorenzo a Padula all’interno della mostra Le opere e i giorni, curata da Achille Bonito Oliva. Il PAN di Napoli ha ospitato l’installazione Boe alla deriva, mentre nel 2008 si è tenuta a Roma l’esposizione dell’habitat di Autopatia.

Rezza, performer con il fiato rotto, muove da un’esperienza linguistica anti narrativa, approdata a quattro libri pubblicati da Bompiani di cui l’ultimo, Credo in un solo oblio, ha vinto il Premio Feronia nel 2008. Insieme hanno partecipato più volte al festival del Cinema di Venezia, hanno realizzato programmi televisivi e hanno vinto il Premio Alinovi per l’arte interdisciplinare nel 2008. Nel gennaio del 2010 presentano a Madrid e a Palencia lo spettacolo Pitecus in lingua spagnola. Nel Giugno del 2011 presentano 7-14-21-28 al Théâtre de la Ville di Parigi. Nell’ Aprile del 2012, edito da Barbès, è uscito il libro La noia incarnita – il teatro involontario di Flavia Mastrella e Antonio Rezza a cura di Rossella Bonito Oliva. Nel Novembre dello stesso anno ha debuttato a Torino e a Roma l’ultimo spettacolo Fratto_X, prodotto da RezzaMastrella, Fondazione Teatro Piemonte Europa e TSI La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello.

Paola Maugeri

Punto di riferimento del giornalismo musicale, volto storico di MTV, soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale, autrice del libro “La mia vita a impatto zero” (Mondadori), Paola è seguitissima su Twitter e Facebook. Sull’onda del suo libro, Paola racconta come si può vivere senza sprechi, rispettando se stessi, il proprio corpo e il pianeta, partendo da una radicale esperienza personale e vivendo a “impatto zero” anche in una metropoli.

Vegana e sostenitrice delle tre R di Ridurre Riusare e Riciclare che applica in ogni ambito della sua vita: dall’arredamento alla moda. La sua casa milanese, pubblicata sia in Italia che all’estero, è un esempio di eleganza ricercata dal sapore vintage, interamente arredata con oggetti di recupero e materiali naturali: “Ho trovato le sedie su un marciapiede di Berlino, le ho vestite di nuovo e oggi sono un bellissimo esempio di modernariato nordico”.

Appassionata di moda e stile ha firmato due capsule collection per la Maison Borsalino.

L’Usignolo

Usignolo è il titolo di uno dei più celebri valzer di Luigi Boccaccio e dà il nome ad un gruppo nuovo ma con radici molto lontane nel tempo, quando ancora esistevano i cosiddetti “Concerti a Fiato” molto diversi, per composizione e stile, dalle “orchestre” come le pensiamo oggi.

Giovani musicisti diplomati e da anni cultori e valenti esecutori di musica classica o “colta” per così dire, si sono ritrovati a scoprire il divertimento, il piacere e il grande valore virtuosistico della musica popolare della nostra terra.

Il gruppo oltre ad eseguire i brani più famosi ed ancora molto amati di questo repertorio, si sta anche occupando di ricercare le pagine meno note per proporle al proprio pubblico.

“Di buon mattino” è il titolo del cd realizzato nel dicembre 2007, contenente brani originali e rivisitazioni, “Sciopero dei muscisti” è invece l’ultimo cd dedicato alla rivisitazione del concerto di Barco.

Marco Ligabue

Marco Ligabue è nato a Correggio il 16 maggio 1970. Ha suonato la chitarra nel gruppo musicale italiano Rio, da lui fondato nel 2001. Come autore di quasi tutti i testi e le musiche ha firmato con i Rio 4 album in studio dal 2004 al 2011. Il 1 giugno 2012 annuncia l’addio al gruppo. Prima di fondare i Rio ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators. Oltre all’attività di musicista è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue.

Ugo Cornia

Laureato in filosofia a Bologna, è insegnante di filosofia e di sostegno in una scuola superiore di Modena, dove vive.

Ha intervistato Lietta Manganelli, figlia dello scrittore Giorgio Manganelli, per un libro di aforismi e paradossi (Giorgio Manganelli, Il delitto rende ma è difficile, Milano: Comix, 1997).

Ha cominciato a pubblicare sulla rivista «Il semplice» (1995-1997), a cura di Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati.

Suoi racconti sono anche apparsi su altre riviste, come «Diario» (quando era diretto da Sandro Onofri) e più recentemente su «Il Caffè illustrato» e «L’accalappiacani».

Nel 2004 ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa per la sezione Narrativa.

Dal suo esordio con Sulla felicità a oltranza, del 1999, che l’ha posto fra i più interessanti narratori italiani contemporanei, ha pubblicato romanzi con Sellerio, Feltrinelli e Quodlibet.

Mirco Ghirardini

Si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida di Gaspare Tirincanti.

Collabora con orchestre come l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Strumentale Italiana, Archi Italiani, Orchestra Sinfonica della Fondazione “A.Toscanini, “I Virtuosi Italiani”, Orchestra del Teatro Regio di Parma.

Molto attivo nel campo della musica contemporanea è membro fondatore dell’Icarus Ensemble con il quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’Estero eseguendo molte prime assolute.

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero ed è inoltre membro dell’Ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con il quale ha partecipato a diverse rassegne in Italia e all’estero. Ha inciso per Bottega Discantica, RivoAlto, Sensible Records, Ricordi. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai Radio 3, NHK Giappone, BBC Inglese e per le Radio Argentina, Messicana e Olandese.

Vinicio Capossela

È il musicista italiano più aperto a sperimentazioni e contaminazioni, e fra i cantautori che hanno saputo reinventare meglio il linguaggio della canzone con testi ricercati, ricchi di prestiti e allusioni letterarie (Bukowski, Fante, Céline). Le collaborazioni intrattenute da Capossela nel corso degli anni spiegano meglio di ogni cosa il suo percorso artistico; dai primi reading dedicati a John Fante in compagnia di Vincenzo Costantino “Cinaski” al tour effettuato con la Kocani Orkestar di Neat Veliov, la fanfara di ottoni macedone resa celebre dal film di Kusturica Il tempo dei gitani; dalla costante collaborazione con il chitarrista Marc Ribot a quella con l’Orchestra d’Archi Italiana diretta da Mario Brunello, dalle registrazioni dei Sonetti di Michelangelo con Philippe Eidel a quelle degli strumenti giocattolo suonati per lui da Pascal Comelade, dai Concerti per le Feste a quelli dedicati alle morne, ai tanghi e al rebetico di Parole d’altrove; tutto depone a favore di un’instancabile curiosità e della voglia continua di mettersi in gioco, seguendo coliche di immaginazione che prendono alla fine forma di canzoni, di album e non solo.

La radio, la scrittura, il cinema sono confluiti nel percorso artistico di Vinicio Capossela a più riprese: a Summersoup presenterà il libro Tefteri – Il libro dei conti in sospeso
MaugeriPROGRAMMA PROSSIMI GIORNI

Giovedì 13 giugno

Area Centro Internazionale Loris Malaguzzi/Villa Arci

ore 21.00

Paola Maugeri – La mia vita a impatto zero

Parole a ruota libera su rispetto dell’ambiente, filiera corta, prodotti a km 0, veganismo e tanto altro. Ingresso libero

Intervista a cura di Nicola Fangareggi

dalle ore 18.00

Aperitivo Summersoup

presso la Caffetteria Pause-Atelier dei Sapori

dalle ore 19.30

Cena a Pause – Atelier dei Sapori

presso il nuovo Ristorante Pause-Atelier dei Sapori

sarà possibile comporre la propria cena con i prodotti

del Mercato della Terra – Slow Food. Su prenotazione

Per prenotazioni:

prenotazioni@reggiochildren.it cell: 366 7208085 (lun-ven 10.00-17.00)

 

Venerdì 14 giugno

Centro Internazionale Loris Malaguzzi

ore 22.00

Pitecus (estratti di)

di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

con Antonio Rezza – Proiezione di Troppolitani – Disagio apparente

A seguire incontro con il pubblico. Ingresso libero

dalle ore 18.00

Aperitivo Summersoup

presso la Caffetteria Pause-Atelier dei Sapori

dalle ore 19.30

Cena a Pause – Atelier dei Sapori

presso il nuovo Ristorante Pause-Atelier dei Sapori

sarà possibile comporre la propria cena con i prodotti

del Mercato della Terra – Slow Food. Su prenotazione

Per prenotazioni:

prenotazioni@reggiochildren.it cell: 366 7208085 (lun-ven 10.00-17.00)

 

 

 

 

 

 

















Ultime notizie