Quale significato hanno i suggestivi affreschi che ornano la sala consiliare del municipio? E’ con questa domanda che alcuni volontari si sono impegnati della realizzazione di un volume dal titolo “Il Risorgimento italiano nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo Sotto” che, attraverso una trentina di foto e semplici spiegazioni di carattere storico artistico, offre un’analisi delle numerose opere di Radames Medardo Dossi, pittore castelnovese morto nel 1919.
Le ricerche storiche sono state condotte dalle professoresse Giuliana Catellani e Maria Paola Cabrini, con fotografie di Antonio Caggiano (Fotostudio L’Immagine), Federica Paterlini e Marco Mattioli, con la collaborazione amichevole di Vittorio Bartoli, con il coordinamento dell’Ufficio comunicazione e informazione del Comune, tramite l’associazione “Al Castlein,” su mandato dell’ex assessore alla Scuola Franca Paterlini.
L’opera analizza i sei avvenimenti storici raffigurati nella sala: la battaglia di San Martino, il re Vittorio Emanuele II che riceve una delegazione svizzera, l’incontro tra il re e il meletolese Luigi Amedeo Melegari, Garibaldi insieme a Nino Bixio, la breccia di Porta Pia e l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano. In più, sono esaminati nel dettaglio i personaggi e gli stemmi, oltre che le scritte in latino.
Il volume è stato presentato proprio in sala consiliare, alla presenza del sindaco Maurizio Bottazzi e degli sponsor che hanno contribuito alle spese di stampa, dove ai volontari è stato consegnato un diploma al merito.
L’opera, stampata in mille copie e realizzata senza costi per il Comune, sarà consegnata a chi si sposerà nell’ufficio del sindaco o nella stessa sala consiliare.