La stazione ferroviaria Mediopadana, inaugurata sabato 8 giugno, è ancora priva delle connessioni con la stazione ferroviaria di Reggio Emilia in piazzale Marconi e dei parcheggi necessari a tale tipo di impianto. Ci saremmo aspettati che all’avvio dell’esercizio della nuova infrastruttura venissero attivati anche i servizi di base, come appunto il collegamento metropolitano di superficie con la città di Reggio Emilia, attraverso la bretella corrispondente alla tratta Reggio-Guastalla. In realtà non sono ancora stati quantificati i tempi previsti per la realizzazione del nuovo link.” A dichiararlo è il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi.
“Altro problema – ha aggiunto Filippi – non trascurabile, la questione parcheggi. L’amministrazione comunale ha previsto di concludere i lavori a fine 2013, attualmente i posteggi attivi sono soltanto 150, entro agosto la cifra dovrebbe salire a quota 300, a dicembre si dovrebbe arrivare al tetto stabilito di 480 unità.
L’a.d. di Ntv Giuseppe Sciarrone ha dichiarato che per ‘evitare il caos’ i parcheggi dovranno essere pronti entro due mesi. Per queste motivazioni ho presentato, in mattinata, un’interrogazione alla Giunta regionale, chiedendo al presidente della Regione di assumere le necessarie iniziative per accelerare la realizzazione dei parcheggi e della connessione con il centro cittadino.
Ho preteso inoltre di conoscere le motivazioni dei ritardi della realizzazione dei progetti collegati alla Mediopadana”.