sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI misteri del canto gregoriano in San Bartolomeo a Modena





I misteri del canto gregoriano in San Bartolomeo a Modena

ensemble-canto-gregorianoGiovedì 20 giugno alle ore 21.15 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Bartolomeo (via dei Servi, Modena) si potrà ascoltare il coro gregoriano MEDIAE AETATIS SODALICIUM. Il concerto, quarto appuntamento della rassegna “I LUOGHI SACRI DEL SUONO”, è a ingresso è libero.

Il coro MEDIAE AETATIS SODALICIUM sotto la guida del Prof. Antonino Albarosa, tra i massimi studiosi del settore, si occupa da anni e con risultati straordinari del repertorio gregoriano. Ha partecipato ai principali festival internazionali e può vantare una discografia ineccepibile per qualità ed interesse filologico. Il programma modenese è strutturato in modo rigorosamente liturgico. Così procedendo si offre la possibilità all’ascoltatore di recepire la grande varietà stilistica delle forme gregoriane. Lo stile del canto è uno, ma le forme nelle quali si esprime sono numerose: a brani contemplativi si accostano infatti composizioni di straordinario virtuosismo la cui esecuzione è riservata a musicisti di grande esperienza.

Durante il concerto, con dimostrazioni dal vivo, il Prof. Albarosa avrà modo di introdurre gli ascoltatori alla comprensione di questo complesso linguaggio ed ai misteri della sua notazione musicale. Il pubblico avrà a disposizione tutti i testi con traduzione a fronte e copie degli antichi manoscritti di supporto alle spiegazioni.

Il progetto è come sempre ideato e gestito dall’Associazione Corale Luigi Gazzotti, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e di Franco Cosimo Panini Editore.

 

Info www.coroluigigazzotti.it

 

















Ultime notizie