venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScuole di Specializzazione del settore medico: in aumento alla Facoltà di Medicina...





Scuole di Specializzazione del settore medico: in aumento alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena le domande di partecipazione al concorso

policlinico_facolta_medicinaAumentano, e in misura notevole, per la possibilità data ai candidati di avanzare richiesta per più di una scuola della stessa tipologia, le domande di partecipazione al concorso per le Scuole di Specializzazione del settore medico attivate presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, in conseguenza del riordino e della razionalizzazione imposti dal MIUR, da quest’anno si trova ad organizzare 15 scuole autonome e 12 scuole aggregate, di cui – appunto Modena – risulta essere sede capofila anche per altri Atenei.

Alla scadenza di giovedì 13 giugno, termine ultimo in tutta Italia di inoltro delle richieste di ammissione, sono arrivate 659 domande, corrispondenti a 368 singole posizioni anagrafiche, che superano abbondantemente le reali disponibilità, che sono di 115 posti liberi per contratti di formazione specialistica MIUR, cui si vanno ad aggiungersi altri 17 posti fuori dalla rete formativa, riservati a personale medico del Servizio Sanitario Nazionale, quindi già “strutturati”, o a medici militari. A questi potrebbero, tuttavia, aggiungersi altri posti su finanziamenti aggiuntivi, privati e non, che verranno pubblicati non appena il MIUR darà la propria autorizzazione.

Rispetto all’anno scorso quando giunsero 470 domande vi è stato – dunque – un incremento assoluto di 189 richieste di partecipazione al concorso, corrispondenti ad un incremento del + 40,21%, anche se a livello di candidature individuali i medici abilitati interessati a frequentare a Modena sono 368, ovvero 57 in più rispetto al 2012 (+ 18,33%). L’aumento può in parte essere giustificato dal differimento per un gruppo di 15 Scuole della prova di ammissione, ma è comunque significativo che un così elevato numero di medici abilitati quest’anno tenti l’ammissione ad una Scuola modenese.

Questo il dettaglio dei posti e delle domande pervenute per le 15 Scuole di Specializzazione di cui Modena è sede autonoma:

 posti-domande

LEGENDA: (1) tra parentesi i numero di posti riservati; (2) tra parentesi il numero delle domande pervenute nel 2012 per la medesima Scuola

Questo, invece, il dettaglio dei posti e delle domande pervenute per le 12 Scuole di Specializzazione di cui Modena è capofila in aggregazione con altri Atenei non solo della Regione per:

 domande-modena

LEGENDA: (1) tra parentesi i numero di posti riservati; (2) tra parentesi il numero delle domande pervenute nel 2012 per la medesima Scuola

 

Sorprendentemente in aumento il numero di domande relativo alle 15 Scuole autonome attivate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove a fronte di una disponibilità pari a 69 posti si contano 465 domande, ovvero quasi sette domande (6,74) per ogni posto a concorso, che equivale ad un numero di richieste superiore del 46,69% rispetto all’anno scorso.

“L’aumento delle richieste di iscrizione – afferma il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Paolo F. Nichelli -segnala una sproporzione crescente fra domanda di formazione specialistica e numero di borse messe a disposizione dal Ministero. Questa sproporzione preoccupa non solo perché a molti validi medici sarà negata la possibilità di intraprendere il percorso formativo che desiderano, ma perché – con questo numero di borse – non sarà possibile rimpiazzare il numero di specialisti che andrà in pensione nei prossimi anni. D’altra parte questi dati testimoniano anche, ancora una volta, la capacità attrattiva che le nostre Scuole di Specializzazione sono in grado di esercitare anche nei confronti di laureati provenienti da altre sedi regionali e extra-regionali”.

Ma, anche per quanto riguarda le altre 12 Scuole attivate a Modena in consorzio con altre Università si è registrato un aumento di domande del 26,80%, con un tasso di affollamento per quanto riguarda i 36 posti disponibili superiore a cinque candidati (5,39) per ogni singolo contratto di formazione MIUR.

L’indice di affollamento per alcune scuole è davvero notevole, poiché in molti casi si arrivano ad avere 6-7 candidati per ogni singolo posto, che diventano addirittura quasi 25 per la Scuola di Specializzazione in Medicina d’emergenza-urgenza e 14 nel caso della Scuola di Specializzazione di Medicina di comunità.

“Le Scuole di Specializzazione della facoltà di Medicina e Chirurgia – afferma il Rettore prof. Aldo Tomasi – rappresentano una valida opportunità di perfezionamento e formazione avanzata per tanti laureati in Medicina, ma più ancora sono una straordinaria risorsa per il Servizio Sanitario, in quanto durante il loro percorso di studio questi giovani professionisti, che hanno già superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione, prestano anche attività assistenziale di supporto quali medici in formazione nelle strutture sanitarie che fanno parte della rete formativa delle diverse Scuole. Per la rete ospedaliera ed i servizi territoriali modenesi e reggiani la presenza di Scuole di Specializzazione costituisce certamente un ausilio prezioso in quanto l’immissione nel sistema di tanti giovani medici aiuta a garantire nelle nostre strutture elevati standard qualitativi, efficienza e intensità di prestazioni. Credo che la Conferenza Socio-sanitaria locale debba comprendere a pieno il risparmio, il valore ed il ruolo esercitati da queste Scuole, senza le quali il sistema sanitario territoriale crollerebbe, creando un danno enorme alla popolazione”.

Ora, tutti questi candidati saranno chiamati tra il 2 ed il 4 luglio e tra il 17 ed il 19 luglio, a seconda della afferenza dell’area della Scuola a sostenere la prova concorsuale di ammissione.

 

 

 

















Ultime notizie