La sfida dell’informazione 2.0 riparte dal Mugello. Terra di natura incontaminata, di tradizione e storia, di antichi mestieri e di nuove opportunità di sviluppo. Per due giorni (21-22 giugno) Scarperia e l’autodromo del Mugello, il circuito internazionale che ha celebrato le imprese dei più grandi campioni del mondo dei motori, hanno ospitato l’AnsoMeeting, l’evento organizzato grazie alla collaborazione di OkMugello.it.
Due giorni che hanno visto come protagonisti alcuni tra i maggiori esperti del giornalismo italiano e del mondo dell’editoria legati al web e a internet. Tra questi Daniele Sensini di Lettera43.it, Alberto Dal Sasso media director Nielsen, Giovanni Rossi, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Carlo Poss di Hi Media, Pino Rea del consiglio regionale dell’ordine dei giornalisti, Primo Salani di Mediacoop, Davide De Crescenzo direttore di Intoscana.it oltre ai rappresentanti del direttivo Anso, il presidente Betto Liberati e il vicepresidente Nicola Amelio. Il tutto moderato da Guido Scorza avvocato e dottore di ricerca in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie.
Tante le proposte presentate durante i seminari e tanti gli argomenti che sono stati affrontati: dal contratto per i giornalisti che operano nel web, all’analisi del mercato pubblicitario sui media tradizionali e su internet, dallo sviluppo delle nuove applicazioni mobile e social, alle nuove opportunità di crescita legate a prodotti editoriali che puntino sulla qualità come i quotidiani online. Proposte raccolte da Francesco Iannelli Consigliere e Capo Ufficio per il sostegno all’editoria del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Buona anche la partecipazione di giornalisti ed editori online, provenienti da tutta Italia.
A brillare anche l’organizzazione dell’AnsoMeeting, ma soprattutto la terra del Mugello che ha dimostrato di poter diventare anche una sede prestigiosa per convegni ed eventi di livello nazionale e internazionale. Location come quella del circuito del Mugello, partner dell’evento, hanno rappresentato un valore aggiunto per l’intera iniziativa, così come la cena di gala ospitata a Palazzo dei Vicari a Scarperia e realizzata con la collaborazione preziosa della Pro Loco di Scarperia, l’Unione dei Comuni e di Vetrina Toscana il progetto di Regione Toscana e Unioncamere che promuove la rete di botteghe e ristoranti che fanno della tipicità il loro emblema.
Non è mancato neanche il momento ludico. Sfruttando proprio le peculiarità della location, è stato organizzato la prima edizione di ANSO CUP, una sfida fra team di editori e giornalisti che si sono affrontati sulla pista del Mugellino, circuito dedicato ai Go-Kart incastonato nel cuore dell’Autodromo del Mugello. Sfida vinta da Matteo Ranisio editore di Genova24.it, seguito da Nicola Amelio di Riviera24.it ed al terzo posto Saverio Zeni di OKmugello.it