sabato, 2 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMarco Ligabue si racconta a Summersoup





Marco Ligabue si racconta a Summersoup

ligaProsegue Summersoup la rassegna totale (musica, teatro, incontri, sonorizzazioni, cinema, degustazioni, letteratura ecc…) ideata da Arci e Reggio Children per presentare alla città un nuovo spazio della cultura.

In viale Ramazzini, nel parco compreso tra il Centro internazionale Loris Malaguzzi e la sede di Arci (ingresso da piazzale Europa), venerdi 12 (ore 21,30) è attes0 Marco Ligabue per una conversazione con Pierangelo Pettenati sul suo recente debutto discografico, Un mare dentro, pubblicato nel marzo di quest’anno.

“Il mare ti dice chi sei. Con il tempo – scrive Marco sul suo blog – scopriamo che il vero fatto epico è il mare cosiddetto fuori stagione. Questo per tre cose: Il mare è un “rallentatore”: abituati come siamo ad andare sempre a mille all’ora, ti metti lì davanti, e scopri che poi a lui non gliene frega mica niente della tua velocità, perché lui ha la sua, che è tutta un’altra ed è praticamente infinita e sei tu che ti devi adeguare. Il mare è uno specchio: è come se avesse un potere segreto per cui tac, puoi metterti tutte le maschere che vuoi, puoi scappare via, ma quando poi arrivi lì davanti, al suo cospetto, non puoi barare e le finzioni non hanno più gambe perché il mare ha una grandiosità sua capace di tirar fuori tutta la verità su te stesso; e infine il mare ha una profondità di campo cui non siamo più abituati: provate a pensarci, abbiamo tutto sotto agli occhi, siamo abituati così, la tv, il tablet, il giornale, il telefono, ogni cosa a pochi centimetri. E quello invece ti prospetta un’apertura di visuale di chilometri infiniti, che sarà anche inattuale, ma accidenti, davvero “com’è profondo il mare”.

Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970. Ha suonato la chitarra nel gruppo musicale italiano Rio, da lui fondato nel 2001. Come autore di quasi tutti i testi e le musiche ha firmato con i Rio 4 album in studio dal 2004 al 2011. Il 1 giugno 2012 annuncia l’addio al gruppo. Prima di fondare i Rio ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators. Oltre all’attività di musicista è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue. Nella vita privata Marco è papà di Viola, una bambina di 6 anni avuta dalla compagna Melania. Da quando è iniziata la storia con Melania, ragazza nata e cresciuta in Sardegna, Marco divide la sua vita tra Correggio e Alghero.

Con Summersoup due tra le principali fucine della creatività uniscono le forze per cucinare una “zuppa estiva” che mette in ebollizione ingredienti genuini, leggeri e nutritivi che si danno metaforicamente in pasto ai commensali attraverso parole, suoni, visioni.

Il cartellone di Summersoup – inserito all’interno di Restate e realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Reggio Emilia, Assessorato all’Educazione, di Officina Educativa, di Pause-Atelier dei Sapori in partnership con Compass-Ferrarini, con il supporto di Dumas, ProMusic e Tecnograf e il sostegno di Coop Nordemilia, On e Kopia Service – prevede una decina di appuntamenti a ingresso libero.

Info

Arci: 0522 392137 – Reggio Children: 0522 513752

www.arcire.it – www.reggiochildren.it

















Ultime notizie