lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Enel: 5 regole per pescare in sicurezza





Modena, Enel: 5 regole per pescare in sicurezza

energia-EnelAppuntamento estivo consolidato il ritorno della campagna informativa Enel “Un bravo pescatore tiene d’occhio la corrente”, ovvero le 5 regole per pescare in sicurezza nei pressi delle linee elettriche.

La pesca sportiva è un’attività distensiva che ricarica dallo stress e le vacanze diventano l’occasione per trascorrere una giornata rilassante in riva ad un fiume o ad un lago. Ma come ogni sport, anche la pesca dev’essere praticata seguendo alcune semplici ma fondamentali regole di sicurezza, soprattutto se si pesca in prossimità di linee elettriche e utilizzando canne al carbonio, conduttore di elettricità.

Ecco i 5 consigli che Enel rivolge ai pescatori di Modena:

1. Prima di montare la canna e di cominciare a pescare individuare le eventuali linee elettriche presenti nella zona

2. A titolo cautelativo, non usare mai la canna da pesca a meno di 30 metri da una linea elettrica

3. Essere particolarmente prudenti in caso di pioggia, nebbia o umidità in generale e aumentare la distanza di sicurezza

4. Non tenere la canna montata durante gli spostamenti

5. Non alzare la canna in prossimità di linee elettriche

Le canne da pesca realizzate in fibra di carbonio uniscono un’eccellente resistenza a una straordinaria leggerezza, il che consente di costruire canne di lunghezza anche doppia rispetto a quelle in fibra di vetro. Bisogna tuttavia sempre tenere presente che il cimino potrebbe avvicinarsi troppo e, anche se non arriva a toccare i fili elettrici, la particolare conduttività della fibra di carbonio può attirare la corrente che scorre nella rete con gravi conseguenze per il pescatore.

Un po’ di prudenza e queste semplici precauzioni possono evitare incidenti, permettendo di pescare in sicurezza.

 

















Ultime notizie