L’Ordine degli Ingegneri di Modena ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo nel segno della continuità, ma anche del ricambio generazionale e della crescente presenza della componente femminile. Sono questi i principali dati che emergono dalle elezioni per il rinnovo dell’organo di rappresentanza degli ingegneri modenesi, che hanno fatto registrare un’affluenza in forte aumento (448 voti espressi rispetto ai 331 della precedente tornata elettorale, su circa 2.100 iscritti aventi diritto) e le cui operazioni si sono concluse martedì 27 agosto.
Al termine dello spoglio delle schede elettorali – effettuato nella giornata di ieri – il nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2013-2017 risulta composto in gran parte (13 componenti su 15) da consiglieri appartenenti alla lista “Gruppo 13-17” che si poneva in continuità con il Consiglio Direttivo uscente e con l’attuale Presidente dell’Ordine, l’ingegner Augusto Gambuzzi.
Molto significativi anche l’ingresso di diversi nuovi consiglieri ed il consistente rinnovamento generazionale: il nuovo Consiglio avrà un’età media di 49 anni, con un abbassamento di 10 anni rispetto al precedente, mentre la componente femminile passa da 3 a 4 consigliere, a testimonianza di un Ordine aperto e attento alle necessità di una professione ormai non più esclusiva prerogativa maschile.
Questi i nuovi consiglieri dell’Ordine eletti per la sezione “A”: Abati Elisa; Ascari Mario Arturo; Fonti Beatrice; Gambuzzi Augusto; Montecchi Carlo; Pedrini Daniela; Pullè Francesco; Romani Luca; Savoia Stefano; Sbrozzi Mario; Silvestri Mario; Todeschini Ilenia; Visentin Paolo; Zanasi Andrea. Per la sezione “B” è stato eletto l’ingegner Zanotti Andrea.
Il nuovo Consiglio Direttivo entrerà in carica il prossimo 19 settembre; fino a quella data l’attuale Consiglio resterà operativo per il disbrigo dell’ordinaria amministrazione. Nel corso della prima seduta di insediamento, il nuovo Consiglio Direttivo procederà all’elezione delle cariche rappresentative dell’Ordine: Presidente, Segretario e Tesoriere.
“Desidero ringraziare pubblicamente tutti gli iscritti che hanno voluto manifestare il proprio interesse alle vicende del nostro Ordine recandosi ai seggi ed esprimendo il proprio voto” afferma l’ingegner Augusto Gambuzzi. “L’alta partecipazione alle nostre elezioni interne – prosegue Gambuzzi – testimonia la vitalità ed il dinamismo che caratterizzano gli ingegneri modenesi. Saluto inoltre con viva soddisfazione i nuovi consiglieri, che sono certo sapranno apportare nuova linfa e nuove energie al nostro Ordine professionale”.