domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'istituto Musicale "Vecchi - Tonelli" di Modena si apre alla città





L’istituto Musicale “Vecchi – Tonelli” di Modena si apre alla città

Settimana-aperta-TonelliDal 9 al 14 settembre, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena inaugura il nuovo anno accademico con la seconda edizione della “Settimana aperta”: sei giorni di lezioni pubbliche, concerti e performance a cura dei docenti e degli allievi dell’Istituto.

Dal 9 al 14 settembre, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena apre le porte alla città con la seconda edizione della “Settimana aperta”: sei giorni di lezioni pubbliche, concerti e performance a cura dei docenti e degli allievi dell’Istituto.

Nelle aule e negli auditoria di via Goldoni 10 si succederanno, nell’arco di ciascuna delle sei giornate in programma, numerose iniziative che coinvolgeranno le classi di Canto, Clarinetto, Didattica della musica, Strumenti ad arco Tromba, Violino e Violoncello. Tra gli eventi si segnalano in particolare il concerto dell’Orchestra d’archi dell’Istituto diretta dalla prof. Paola Besutti, i concerti della classe di Flauto del prof. Gabriele Betti, della classe di Violoncello del prof. Alessandro Andriani, della classe di Contrabbasso del prof. Luigi Giannoni, e della classe di Tromba del prof. Andrea Tofanelli. E ancora un concerto jazz del prof. Massimo Sgargi (tra i più noti pianisti jazz attivi in Italia), una lezione-concerto dedicata a Schubert condotta dal prof. Tarcisio Balbo assieme al mezzosoprano Erica Rompianesi e al pianista Nicola Fratti (tra i migliori allievi del “Vecchi – Tonelli”), la replica della performance notturna “Suonare la notte” a cura della classe di Didattica della musica, che ha riscosso un lusinghiero successo nel corso della prima rappresentazione di qualche mese fa, e infine i laboratori di propedeutica musicale per i bambini delle scuole elementari, condotti dalla prof. Donatella Bartolini con la collaborazione di Alberto Dolfi.

Da segnalare inoltre la prova aperta del Don Giovanni trionfante per la regia di Paolo Vittorio Montanari, con l’Orchestra «Euphonia» diretta da Giovanni Paganelli. «Euphonia» è ensemble in residenza dell’Istituto «Vecchi – Tonelli», e la produzione di Don Giovanni trionfante è inserita tra gli eventi del Festival della Filosofia 2013.

 

Informazioni dettagliate, e il calendario delle numerose lezioni aperte previste dalla manifestazione, sul sito web (www.comune.modena.it/oraziovecchi) e sulla pagina Facebook dell’Istituto (www.facebook.com/vecchitonelli).

 

















Ultime notizie