Il sondaggio-Pasquini conferma l’evidenza, e cioè che i T Days hanno portato solo danni per i commercianti, non hanno aumentato le presenze in strada, hanno incrementato la presenza di abusivi e creato disagi a chi si deve spostare da e per il centro, consegnando il resto della città al caos. Ora serve un cambio – repentino – di passo o il commercio subirà l’ennesimo colpo mortale”. A dirlo è il capogruppo leghista Manes Bernardini, commentando l’indagine presentata oggi dal comitato autonomo dei negozi di via Indipendenza, quasi tre su quattro contrari alla pedonalizzazione ‘spinta’ della ‘T’.
“I numeri dimostrano quanto era palese, cioè che con i T days l’amministrazione ha preso un grande abbaglio. A questo punto sarebbe ragionevole rimettere in discussione la scelta, ammettendo l’errore”.
L’auspicio di Bernardini è quindi che “ora l’assessore Andrea Colombo scenda a più miti consigli, dopo le chiusure granitiche e le assurde blindature di un progetto che ha dimostrato tutti i suoi limiti. Sulle ‘ronde’ si è dovuto arrendere anche il sindaco. Non sarà certo Colombo a resistere indenne alle proteste di una città”.