E’ stata presentata questa mattina, nella Sala Savonuzzi del Comune di Bologna, la 12ma edizione di UNICREDIT RUN TUNE UP, la “Mezza Maratona di Bologna”, che si svolgerà domenica prossima, 15 settembre 2013, con partenza e arrivo in piazza Maggiore, sulla canonica distanza dei 21,097 km. A fare gli onori di casa l’assessore Matteo Lepore (“Run Tune Up è una grande operazione di marketing territoriale”). Al tavolo dei relatori l’organizzatore Stefano Soverini, presidente di Celeste Group (“Non era scontato che Bologna avesse un evento di questo livello, invece c’è, a dispetto della crisi”), l’ex maratoneta azzurra Laura Fogli (“percorso invariato, si corre senza smog”), il Generale di Brigata della Guardia di Finanza Virgilio Pomponi (“lanciamo un messaggio perché si rispetti l’art.53 della Costituzione”), Elena Goitini, responsabile commerciale Unicredit Bologna (“io corro e con me ci sono centinaia di Unimaratoneti provenienti da tutta Europa”) e il presidente regionale Avis, Andrea Tieghi (“siamo partner dalla prima edizione e ciò fa crescere la sensibilità dei donatori bolognesi”). E naturalmente Gianni Morandi (“non sono allenatissimo, ma correrò anche per spingere il messaggio sulla legalità”), fin dalla prima edizione una delle anime della grande corsa ideata da Celeste Group e Asd Ghinelli.
La manifestazione viaggia spedita verso un altro record di partecipazione: ad oggi è già stata superata ampiamente quota 2000 per quanto riguarda la mezza maratona, e sono già 200 le staffette che parteciperanno alla “Mezza & Mezza” non competitiva (ogni squadra è composta da due runners): in totale, dunque, quasi 2500 iscritti, un numero destinato a crescere. Sono rappresentatiben 26 paesi del mondo, tra i quali Usa, Canada (con 10 iscritti), Australia, Giappone, per citare soltanto i più distanti.
Sicura la presenza dei due vincitori della scorsa edizione. In campo maschile il keniano Limo Kiprot troverà a dargli battaglia i connazionali Hillary Kiprono Bil e William Kibor, mentre nella gara femminile Hellen Jepkurgat, anch’essa keniana, tenterà di scrivere per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro, battendosi con la marocchina Janat Hanane e la tanzaniana Zakia Mrisho. Se per diversi programmi questa volta non potrà essere al via, anche Valeria Straneo, argento in maratona ai recenti Mondiali di Mosca, e vincitrice della Unicredit Run Tune Up nel 2011 (nonché seconda nel 2009), mantiene saldo il filo che la lega alla creatura di Soverini: domani, martedì 10 settembre, sarà ai Giardini Margherita alle 19 (appuntamento in piazzale Jacchia) per una seduta di allenamento insieme ai runners bolognesi. Sarà l’occasione per festeggiare il suo argento, oltre al primo anno di vita del “movimento trasversale” dei runner, il Passo Capponi di Davide Capponi e Alessio Guidi, che hanno organizzato l’incontro con la vicecampionessa del mondo.
Tra le novità di questa edizione, il Trofeo “ConCorriamo per la Legalità” una “gara nella gara” che si svolge per la prima volta quest’anno all’interno della UniCredit Run Tune Up. Fortemente voluto dalla Guardia di Finanza, dalla Fondazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e da Confcommercio-Ascom. E la GdF ha portato alla conferenza di presentazione, quali testimoni dell’evento, tre grandi nomi dell’atletica italiana: Salvatore Nicosia, Rosaria Console e Gabriele De Nard.