Per il terzo anno consecutivo il CUBEC, Accademia di Belcanto di Modena propone il progetto MI RE LA, ispirato dalla vita e dalla carriera di Mirella Freni, premiato alla sua prima edizione nel 2011 con il prestigioso riconoscimento Innovascuola dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e il Ministero dell’ Istruzione per la categoria Lezioni ed esercizi multimediali per l’educazione dei bambini all’opera lirica.
Gli obiettivi del progetto formativo prevedono il coinvolgimento dei ragazzi di tutte le scuole primarie della città in un percorso alla conoscenza del canto e del belcanto. Mi Re La è un progetto inserito nel catalogo degli itinerari scuola/città dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena.
Il percorso è realizzato da Marialuce Chalfoun, insegnante di musica della Scuola Primaria Paritaria Casa Famiglia, mentre la docenza è di Sara De Matteis, giovane artista del Cubec.
La consapevolezza che la musica, oltre a essere una fonte di gioia e di distrazione, ha un profondo valore educativo in quando affina la sensibilità e il senso artistico, insegna l’ascolto, allena alla concentrazione e amplifica la capacità di provare emozioni, ha determinato il desiderio quest’anno di ampliare le possibilità formative rivolte ai bambini.
Prenderanno l’avvio infatti, all’interno del progetto Mi Re La, lezioni di musica, SCOPRIMUSICA, rivolte ai bambini dai quattro ai dieci anni ce si terranno presso la sede del Cubec Accademia di Belcanto in viale Berengario 20 a Modena.
Prevedono l’avvicinarsi alla musica attraverso il canto, il gioco e il movimento; esplorare e saper usare creativamente la voce; sviluppare l’orecchio musicale e la pratica musicale collettiva; scoprire il mondo dell’opera ascoltando dal vivo i giovani cantanti del CUBEC.
I partecipanti saranno suddivisi per fascia d’età, distinguendo fra Pulcini (4-6 anni), Monelli (6-8 anni) e Ragazzi (8-10 anni).
Le lezioni si terranno presso la sede del Cubec in viale J. Berengario 20 a Modena, il lunedì dalle 16.45 alle 17.35 per il gruppo Pulcini e dalle 17.45 alle 18.35 per i Ragazzi. I Monelli invece si incontreranno il martedì dalle 16.45 alle 17.35.
Sono suddivise in tre moduli di dieci incontri ciascuno.
Il 1° modulo, dal 14 ottobre al 17 dicembre, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al canto, sviluppare l’orecchio musicale e l’ascolto reciproco, attraverso canzoni, filastrocche, giochi con il ritmo e con le note.
Il 2° modulo, dal 13 gennaio al 18 marzo 2014, ha l’obiettivo di insegnare ad usare in modo espressivo la voce, saper accompagnare un canto con gesti e con strumenti musicali. Le attività prevedono canzoni, canoni e notazione.
Il 3° modulo, dal 24 marzo al 27 maggio 2014, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al teatro musicale. Prevede la messa in scena di una fiaba musicale insieme a cantanti professionisti.
Sono previste lezioni di prova gratuite sabato 14 e 21 settembre, alle ore 16.30.
Per ulteriori informazioni: info@belcanto.it – 059.7520180
È possibile scaricarte il modulo d’iscrizione dal sito www.belcanto.