Il ricco cartellone di eventi del festival di teatro, musica e danza “Artinscena” propone domani, sabato 14 settembre, il concerto “Balli staccati della tradizione emiliana”. A partire dalle ore 21, in Piazza Matteotti a Marano sul Panaro, Suonabanda farà conoscere al pubblico le musiche di accompagnamento ai balli staccati della tradizione popolare emiliana, in uso prima del liscio in occasione di festa, mentre Balarèin d’la Ligéra coinvolgerà i presenti con gli antichi balli saltati e staccati dell’Emilia. Un appuntamento all’insegna dei suoni e delle danze tradizionali emiliane tramandate oralmente di generazione in generazione e raccolti in trent’anni di ricerche. L’evento si inserisce all’interno della manifestazione Festa del luppolo e del mais in programma oggi e domani a Marano sul Panaro: una due giorni con numerosi eventi in programma tra cui laboratori di introduzione al mondo della birra, cotta dimostrativa, convegno e tavola rotonda, interventi teatrali estemporanei, attività per bambini, stand gastronomici e birrai.
Suonabanda, gruppo nato a Modena nel 1983 dopo alcuni anni di esperienze musicali e ricerche sul territorio emiliano, è composto da Pierpaolo Bergamini al violino, Maurizio Berselli all’organetto, Maurizio Loschi alla chitarra, Claudio Vezzali al violino e al mandolino e Fabio Bonvicini al bassetto.
La compagnia di ballo Balarèin d’la Ligèra è formato da Gino Pennìca, Roberta Cappi, Marcello Tioli, Susanna Dell’Orco, Gilberto Gibellini, Silvia Scacchetti, Stefano Conventi, Paola Cavallini.
“Artinscena”, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena prosegue sabato 21 settembre a Sant’Anna Pelago di Pievepelago alle ore 17 con “Musica nel parco con le pive”, il concerto della Banda del Pivaraduno.