giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMartedì inaugura la mostra "A ciascuno il suo" (Urban Center Bologna) ...





Martedì inaugura la mostra “A ciascuno il suo” (Urban Center Bologna)

a-ciascuno-il-suoI migliori scatti del concorso fotografico indetto all’interno della campagna di comunicazione “A ciascuno il suo” in vetrina allo Urban Center (2° piano di Salaborsa, piazza Nettuno). La mostra, che rientra nelle iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile, verrà inaugurata martedì 17 settembre alle 16 e rimarrà aperta ai visitatori fino a mercoledì 2 ottobre. Ai partecipanti – fotografi dilettanti, amatori e professionisti – è stato chiesto di esprimere il proprio concetto di sicurezza stradale anche attraverso l’utilizzo del cuscino, simbolo scelto dalla campagna per rappresentare l’importanza del prendersi cura degli altri e di assumersi la propria responsabilità sulla strada. Dodici le opere esposte, selezionate tra tutte quelle pervenute. L’autrice della fotografia vincitrice è Gloria Ortenzi. La giuria ha premiato l’opera in quanto “condensato poetico, dinamicamente comunicativo, delle tematiche progettuali”. Durante la mostra verranno anche proiettati gli 8 video tutorial realizzati per sensibilizzare alla sicurezza stradale gli utenti del web. Il primo episodio della serie è disponibile già da oggi sul sito http://aciascunoilsuo.info/. A partire da lunedì 16 i video, uno al giorno, saranno pubblicati alle ore 12 sul canale YouTube, postati sul sito e sulla pagina Facebook di “A ciascuno il suo”.

“A ciascuno il suo” è la campagna per la sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, realizzata da Voli Group. Una campagna che vuole porre l’attenzione sulla sicurezza della cosiddetta “utenza debole” della strada, e quindi pedoni, ciclisti, persone anziane, invitando ognuno a essere responsabile (l’autista al volante, il ciclista sulla bici, il pedone a piedi) e a prendersi cura del più debole. “A ciascuno il suo” ha messo in campo in questi mesi una serie di azioni volte a sensibilizzare i cittadini dell’Emilia-Romagna sui temi della sicurezza stradale. Diversi i supporti comunicativi utilizzati: creazione di un sito web capace di informare sulle buone pratiche legate a una mobilità responsabile e sostenibile, pagina Facebook, spot radio e web, cartellonistica stradale e su mezzi pubblici, numerosi gadget. Anche le iniziative hanno avuto una parte fondamentale nel progetto: il 15 giugno scorso in tutte le principali città dell’Emilia-Romagna si è svolto “Via Aemilia 2200”, cui hanno partecipato circa un centinaio di associazioni locali aderenti a oltre 15 enti territoriali, dai sindacati alle associazioni ambientaliste. L’evento ha visto la realizzazione di una serie di flash mob nei luoghi più critici per la mobilità urbana e si è concluso con la consegna alle amministrazioni comunali del decalogo “10 desiderata per una mobilità etica e responsabile”.

















Ultime notizie