Dal 19 al 22 settembre 2013, all’interno della manifestazione Artelibro, il Polo Culturale dei Cappuccini dell’Emilia Romagna presenta la mostra “Musica in Convento” (inaugurazione giovedì 19 alle 16). Curata da padre Paolo Grasselli, padre Carlo Muratori e Elisabetta Zucchini, con la partecipazione di Patrizia Fughelli, vedrà esposti volumi della Biblioteca Provinciale dei frati minori Cappuccini di Bologna, quadri e manufatti del Museo, dalla seconda metà del XVI ai giorni nostri.
Proseguendo l’opera di ricerca storica che da sempre contraddistingue i frati Cappuccini, la mostra analizza la nascita e lo svilupparsi nel tempo del “Sonoro silenzio, ossia cantare alla cappuccina” come recita il titolo di un bellissimo articolo di Piero Mioli. Opere dal XVI secolo ai giorni nostri che rappresentano la musica come preghiera potenziata dal canto ma strettamente associata a questa tanto da perdere autonomia. “Non cantare, ma dire o recitare, non cambiare i registri ma conservare quello scuro e grave, non variare l’altezza del suono ma tenere una linea uniforme, insomma parlare e declamare con qualche elementare principio di intonazione e impostazione vocale”. E’ evidente che nella sua origine, l’Ordine si differenziava dal canto della tradizione cristiana, e ciò non lascia dubbi sulle esigenze primarie avvertite dal nascente Ordine. Uno Statuto disinteressato, estraneo all’espressione musicale che però non ci lascia sprovvisti di autentiche gemme, esposte per la gioia dei visitatori.
Musica in Convento
Polo Culturale dei Cappuccini – Via Bellinzona, 6 – Bologna
Orari di apertura: giovedì 19 dalle 16 alle 19 – venerdì 20 dalle 9 alle 19 – sabato 21 e domenica 22 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Info, prenotazioni e visite guidate: 051 6449545 – email: bologna.biblioteca@fraticappuccini.it
Inaugurazione: giovedì 19 settembre ore 16.00