E’ Francesco Oliva il nuovo nome inciso nell’albo d’oro del Torneo Nazionale Maschile di Terza Categoria, organizzato sui campi in terra dello Sporting Club Sassuolo, che ha visto il suo epilogo Lunedì scorso. Il modenese Oliva, classifica 3.1, quarta testa di serie del tabellone e tesserato per il CT Correggio, ha avuto la meglio sull’albinetano Jonathan Guatteri, anch’egli classifica 3.1, accreditato della settima testa di serie e tesserato per il CT Reggio Emilia.
Dopo aver perso in maniera perentoria il primo set per 64, dove il giovane Guatteri dava dimostrazione di un ottimo tennis, nella seconda frazione Oliva si ritrovava nuovamente a dover rincorrere. Sul 5 a 4 per Guatteri e match ball a favore, Oliva, sfruttando un erroraccio dell’avversario è riuscito a ribaltare la partita recuperando punto su punto fino al tie-break, che ha fatto suo lasciando Guatteri a 2. A questo punto parità e via per la terza e decisiva frazione. Partenza a razzo di Guatteri che in 15 minuti rifila un 5 a 0 secco a Oliva giocando veramente un ottimo tennis. Purtroppo però in questo sport un solo errore, anche banale, può farti perdere il ritmo. Così è stato, Guatteri sbaglia una voleé facile sopra la rete e la concentrazione è andata a farsi benedire. Rimonta incredibile di Oliva che con 7 game di fila faceva suo il terzo set con il punteggio di 75 e conquistava l’edizione 2013 della manifestazione sassolese.
Ottima finale quindi per un torneo che ha visto la partecipazione record di 130 atleti provenienti da tutta la regione che per due settimane si sono contesi l’accesso al tabellone finale.
Degno di nota il risultato ottenuto da due portacolori dello Sporting Club Sassuolo che dalle qualificazioni sono riusciti ad entrare nel tabellone finale: Emanuel Manfredini, presidente del sodalizio sassolese, classifica 3.5, che si è concesso il lusso di sconfiggere un 3.2 e un 3.1 nell’ordine, giungendo ai quarti e Alessio Bazzani istruttore della scuola tennis dello Sporting, classifica 3.5, che ha sconfitto nell’ordine un 3.3 e un 3.1.
Il prossimo appuntamento in calendario allo Sporting Club Sassuolo è rivolto al settore tennistico giovanile.
Dal prossimo 21 settembre infatti prenderanno il via i Campionati Provinciali Giovanili per tutte le categorie under maschili e femminili che assegneranno lo scudetto di Campione Provinciale Juniores per l’anno 2013, A questa manifestazione possono iscriversi solamente gli atleti e le atlete residenti e/o domiciliate nella Provincia di Modena. Le iscrizioni chiuderanno Giovedì 19 e nella stessa giornata verranno compilati tutti i tabelloni.
Ricordiamo inoltre che dallo scorso 16 settembre e fino al 21 settembre allo Sporting Club Sassuolo è in corso la Settimana di Tennis Gratuito aperta anche ai non soci. In questo periodo tutti i Maestri del club di Via Vandelli saranno a disposizione dei ragazzi che vogliono giocare a tennis, anche quelli alle prime armi. Sempre durante questa settimana i genitori potranno prendere contatto con i Maestri per la prossima stagione della Scuola Tennis. Per informazioni contattare la Segreteria allo 0536/852331.
Immagine: il vincitore Oliva con Guatteri, Nicolini Direttore di Gara e Cristiana Vandelli consigliere Sporting