Classe energetica A, elevati standard antisismici, 6 mesi tra la progettazione e la realizzazione, ottimizzazione degli spazi : sono queste le ‘virtù cardinali’ del nuovo municipio di Mirandola che sarà inaugurato domani, sabato 21 settembre, alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
La costruzione – di 3800 mq totali, edificata su un lotto di 6000 mq – è situata in una zona di natura agricola, ma di fatto già integrata al tessuto urbano. Progettata per rispondere all’esigenza di creare una continuità con le costruzioni circostanti – la scuola elementare adiacente all’edificio comunale e la futura palestra, che verrà realizzata di fronte – offre alla cittadinanza una struttura duttile, che possa adattarsi a diversi scopi e funzionalità. Il Complesso è realizzato secondo i più elevati standard di costruzione antisismica, e con risparmio energetico di classe A.
‘In tempi brevissimi – afferma l’Architetto Giuseppe Gervasi, Presidente di Archilinea – è stato realizzato un progetto che, richiamandone in tutto e per tutto le peculiarità emiliane, permette di ricreare il concetto sociale di piazza venuto a mancare dopo l’evento sismico, e che deve invece tornare ad essere il centro della vita di Mirandola’. ‘Non ci siamo limitati solamente a rispettare i criteri imposti dal bando – afferma Giuseppe Coppi della Cooperativa di Costruzioni (CDC), aggiudicataria dei bandi regionali per la costruzione dei municipi di Concordia e Mirandola – ma ci siamo impegnati ancora di più a rispettare tutte le caratteristiche che una struttura simile deve avere per poter soddisfare appieno le esigenze della cittadinanza’.
*Lo Studio Archilinea ha partecipato al bando regionale in qualità di progettista dell’associazione temporanea di Impresa composta dalla Cooperativa di Costruzioni ( CDC) e da Iti Impresa Generale Spa’ ai Bandi. Partner impiantistici: Studio Zecchini e Studio Pampuri di Sassuolo.
***
Credits: EMT 5 – Municipio Mirandola
Impresa Aggiudicatrice della progettazione ed esecuzione dell’opera :
Cooperativa di Costruzioni di Modena e ITI Spa
Responsabile progetto: Arch. Giuseppe Gervasi, Archilinea – Ing. Giulio Rimini, Archilinea
Progettazione strutturale antisismica : Ing. Massimo Bruni, CDC
Progettazione impianti meccanici antincendio e classe energetica: P.I. Nicola Zecchini
Progettazione impianti elettrici e rete dati: Pampuri Srl
Direzione del Cantiere : Geom. Loris Montanari, CDC
Committente : Commissariato Delegato per la Ricostruzione della Regione Emilia Romagna
Responsabile del Procedimento: Ing. Manuela Manenti
Direttore dei Lavori: Ing. Antonio Ligori, FBM
Durata complessiva dei lavori: 137 giorni (circa 4,5 mesi)
Livello di protezione sismica: Classe d’uso IV (la più elevata, quella per costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti per intenderci)
Contenimento consumi: Classe energetica A (anche in questo caso la più prestante)