domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa rivista 'Invertebrate Survival Journal', fondata da un docente modenese, ottiene l’Impact...





La rivista ‘Invertebrate Survival Journal’, fondata da un docente modenese, ottiene l’Impact Factor

La rivista internazionale elettronica ed open access “Invertebrate Survival Journal” (ISJ), fondata nel 2004 dal prof. prof Enzo Ottaviani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia assieme all’Executive Editor dott. Davide Malagoli del Dipartimento di Scienze della Vita, dall’Assistant Editor dott. Sandro Sacchi post-doc al Policlinico di Modena, e che vede oggi coinvolti 32 scienziati di tutto il mondo che con la loro statura scientifica sono i garanti della qualità della rivista, ha recentemente ottenuto dalla Thomson Reuters l’attribuzione dell’Impact Factor (IF) il più diffuso metodo per quantificare il livello della produzione scientifica. L’Impact Factor, per la precisione, è una misura della frequenza con cui un articolo di una rivista viene citato dalle altre riviste in un particolare anno o periodo. Questa misura serve per dare una valutazione empirica dell’importanza e della credibilità delle riviste stesse, in quanto essendo quantitativa rende possibile categorizzare, valutare e ordinare le riviste per qualità.

“Oltre a collocare ISJ a livello medio tra le 149 riviste dotate di IF nel settore della Zoologia, molte delle quali pubblicate in forma cartacea da decenni – afferma il prof. Enzo Ottaviani docente del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – l’attribuzione dell’IF è un prestigiosissimo riconoscimento, in particolare per una rivista pubblicata senza il supporto di una casa editrice e solo in forma elettronica. I parametri valutati in termini strettamente quantitativi includono, infatti, la continuità nelle pubblicazioni, il costante processo di peer review per tutti gli articoli pubblicati, il livello di circolazione internazionale, il grado di originalità e la capacità della rivista di guadagnarsi visibilità tra le altre riviste che già pubblicano nel settore. Quest’ultimo punto è particolarmente critico, soprattutto ora che le riviste elettroniche open access sono diventate numerosissime e quindi solo l’indiscutibile qualità della rivista può garantirle l’attribuzione dell’IF”.

A testimonianza di ciò, i principali database di pubblicazioni scientifiche (ISI Master Journal List, Science Citation Index Expanded, Biosis Previews, Biological Abstracts, Zoological Record, DOAJ ed EBSCO) indicizzano già da alcuni anni i lavori pubblicati su ISJ.

 

Enzo Ottaviani

E’ professore ordinario di Anatomia comparata e Citologia presso il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I principali campi di ricerca di cui si è occupato e si occupa riguardano: l’immunobiologia degli invertebrati e lo studio dei meccanismi evolutivi nell’ambito della correlazione fra i sistemi immunitario e neuroendocrino, delle vie di trasduzione del segnale e della morte cellulare. Il professore ed il suo gruppo sono autori di oltre 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Past-president ed attuale membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo.

Editor-in-chief della rivista internazionale on-line “Invertebrate Survival Journal”. Ha collaborazioni nazionali ed internazionali ed è stato organizzatore di numerosi convegni scientifici.

 

















Ultime notizie