giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDa domenica a Modena la seconda edizione di Trasparenze – Atelier della...





Da domenica a Modena la seconda edizione di Trasparenze – Atelier della scena contemporanea

nerval-teatroDal 29 settembre al 5 ottobre a Modena la seconda edizione di Trasparenze – Atelier della scena contemporanea, Un progetto di Teatro dei Venti, ATI Teatro dei Segni, Officinae Efesti. Spettacoli, incontri, workshop, concerti presso Teatro dei Segni, parchetto San Giovanni Bosco e Mr MUZIK Off e Tir Danza.

Giunto alla seconda edizione il progetto Trasparenze – articolato in Festival e Residenze – continua a portare il teatro contemporaneo nei luoghi del quotidiano, della vita di quartiere, favorendo una contaminazione di generi, di pubblico e di sguardi. Claudia Caldarano, Carullo-Minasi, Carrozzeria Orfeo, Rosabella Teatro, Teatropersona, sono le cinque compagnie selezionate attraverso il bando, alle quali si aggiungono Compagnia Babygang, Teatro Minimo, Teatro dei Venti, Teatro dell’Albero/Mario Barzaghi, Nerval Teatro, La Murga Patas Arriba e i Vincitori del Premio Scenario, Fratelli Dalla Via, e Premio Scenario per Ustica, Collettivo InternoEnki a completare un cartellone che, come un atelier, mostri una panoramica ampia della scena contemporanea e dei suoi linguaggi.

Due i debutti assoluti di questa edizione: “Quinta Mafia”, spettacolo più gradito dalla #konsulta nelle Residenze passate, di Compagnia b a b y g a n g, e “InCertiCorpi” del Teatro dei Venti, che presenterà anche l’anteprima di “Tremori”.

Protagonista continuerà ad essere la #Konsulta – il gruppo aperto di giovani tra i 16 e i 25 anni che anche quest’anno ha affiancato la Direzione Artistica, Stefano tè e Agostino Riitano, nella selezione – la quale seguirà nel corso del festival un laboratorio di sguardo, scrittura e mediattivismo teatrale con Altre Velocità, Silvia Mei e Simone Pacini/fattiditeatro, continuando ad essere ponte tra artisti e pubblico, avanguardia dello spettatore attivo.

Diversi sono gli eventi di formazione previsti: un workshop con Mario Biagini (Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards) e un laboratorio di drammaturgia con Michele Santeramo (Teatro Minimo) rivolti ad attori, registi, drammaturghi; un laboratorio dedicato agli ospiti della Casa Protetta S.G.Bosco e uno per i bambini e ragazzi del Parchetto. Attivo il BAR Lumi, punto ristoro all’interno del parchetto, nel quale ci saranno anche i concerti in orario aperitivo. Dal venerdì previsti anche spettacoli ed eventi al MUZIK Off dove ci saranno i concerti di Padre Gutierrez e Love Beat, più dj set.

“Incontro” è la parola chiave di questa seconda edizione di Trasparenze, un incontro consapevole e ribadito dalla direzione artistica.

 

Il festival sarà raccontato e documentato sul blog www.trasparenzefestival.it e sui social media seguendo #trasparenze2013

















Ultime notizie