Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di I livello in “Digital Forensic”, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che punta a fornire le basi teoriche e pratiche relative ai sistemi operativi, a Internet e ai servizi basati su Internet, e vuole presentare le metodologie e gli strumenti per condurre attività di analisi e investigazione di digital forensics nel rispetto del codice di procedura penale e degli standard internazionali comunemente adottati.
Il Master, che riconosce 60 Crediti Formativi Universitari ed ammette un massimo di 16 iscritti, è rivolto prioritariamente al personale appartenente alle Forze Armate ma potranno essere ammessi esterni nel caso di posti non coperti.
L’obiettivo del corso, che prevede un impegno di 1500 ore di cui 312 ore dedicate alle lezioni frontali in aula, 388 ore di laboratorio e progetti assistiti, 600 ore di studio individuale, 175 ore di project work e 25 ore per la predisposizione della tesi e della prova finale, è formare esperti di analisi e recupero dati da supporti di memoria dei principali PC, server e di dispositivi mobili ed analisti di sistemi compromessi.
“E’ un Master unico in Italia, – sottolinea il Direttore del Master prof. Michele Colajanni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia- molto verticale nell’offerta di competenze tecniche che sono sempre più richieste sia in ambito aziendale sia in ambito investigativo e che segna l’inizio concreto della collaborazione tra il nostro Ateneo e la prestigiosa Scuola dello Stato Maggiore di Chiavari”.
Le domande di ammissione al corso, il cui costo per gli esterni è di 5.000 euro e che si terrà presso la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari, dovranno essere presentate esclusivamente con la procedura informatica – via Internet, collegandosi al sito www.cris.unimore.it/stelmilit/masterDF entro lunedì 30 settembre 2013 alle ore 13.00.