Pochi giorni dopo l’esposto presentato in Prefettura in data 19 settembre, nell’Albo Pretorio on line della Provincia di Modena sono finalmente pubblicate anche le determinazioni dei dirigenti (Albo Pretorio Provincia di Modena). Avevo sollevato il caso in merito alla mancata pubblicazione della determina ferragostana, che ampliava l’autorizzazione per il conferimento dei rifiuti urbani nel termovalorizzatore di Hera.
Secondo la normativa vigente, le sentenze e i pareri ministeriali, ai quali ho fatto riferimento nel mio esposto in Prefettura, anche le determinazioni devono essere pubblicate. L’obbligo è ispirato al buon senso: la pubblicità degli atti serve per informare i cittadini, ai quali è consentito presentare gli eventuali ricorsi contro i provvedimenti emanati. E’ evidente che se non c’è conoscenza degli atti, nessuno può opporsi entro i termini stabiliti.
Per alcuni può sembrare una questione solo formale. Premesso che negli atti della Pubblica Amministrazione la forma è anche sostanza, il rispetto delle regole e degli adempimenti previsti da norme di legge è fondamentale.
Eppure questo obbligo è stato spesso disatteso da diversi Comuni e Province.
Nel caso specifico della Provincia di Modena prima del mio esposto le determinazioni dirigenziali non sono mai state pubblicate nell’Albo Pretorio on line e nella relativa sezione dedicata appariva la dicitura “Pagina in costruzione”.
Sarà un caso ma da qualche giorno la relativa pagina non è più in costruzione, ma piena di contenuti, anche con documenti relativi ad atti ormai datati.
(Dante Mazzi, capogruppo in Consiglio provinciale di Modena)
Allegati:
– Albo pretorio on line – Esposto in Prefettura 18.9.2013
– Provincia – Sito web 25.8.2013 – Amministrazione trasparente (come appariva la pagina in data 25.8.2013)