sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCerverizzo (SIamo Sassuolo): "SGP Sassuolo, ora tutti ne parlano!"





Cerverizzo (SIamo Sassuolo): “SGP Sassuolo, ora tutti ne parlano!”

cerverizzo_nA febbraio del 2010, nella discussione sul “BILANCIO CONSUNTIVO 2009”, quindi appena eletta, mi AZZARDAI a far notare, con i pochi dati che avevo in mano, la difficile situazione economica della PARTECIPATA COMUNALE.

Mi presi di tutto e di più, compreso dell’incapace a leggere le carte, ma completai la mia denuncia con queste testuali parole: “non trovo nulla di rilevante che indirizzi ad una buona gestione economica, sono cambiati gli attori ma il film è lo stesso”.

Mi chiedo dove erano i dirigenti di FP/CGIL e CISL/FP?

I lavoratori ed il posto di lavoro si tutelano con capacità cognitive e lungimiranti, con controlli e assunzioni di responsabilità, dure se occorre e non servili a convenienza.

E’ vero, SGP, di fatto è la mano operativa (e non solo) dei LAVORI PUBBLICI e non a caso fu nominato un AD (una sorta di assessore ombra, di emanazione politica) che rispose da subito alla politica e non alla conduzione tecnica ed economica di una società già esposta.

Nulla è stato fatto in questi anni, tranne alcuni affidamenti campati in aria e costosi che hanno aggravato la situazione, NON sono mai mancati i miei richiami, compresi due esposti, 1 alla Magistratura ed 1 alla Corte dei Conti, ancora aperti e che dovranno accertare eventuali responsabilità sulla situazione economica della Società Partecipata.

Ad oggi non esiste un piano industriale per questa Società che fa UTILI sui servizi cimiteriali e sull’edilizia popolare a copertura delle perdite su Sport e trattenimenti.

Come dire….togliamo ai morti(ma pagano i vivi) e tiriamo a campare.

Ma, tanto per capirci, non venga in mente a nessuno di alzare i prelievi sui cittadini o su attività produttive e di servizio per coprire il dissesto di SGP.

In questo periodo è scattato il richiamo all’amor di patria, ci si è accorti che ci sono 35 dipendenti, che in qualche maniera bisogneranno di tutele (su questo non ci piove) e si fa leva sulla morale, MI DISPIACE, ma per correttezza istituzionale io non mi accoderò al buonismo dell’ultima ora che suona più come una ciambella di salvataggio pre elettorale, visto le ormai vicine (maggio 214) elezioni amministrative comunali.

Lunedì pomeriggio parteciperò alla Commissione Bilancio, spero e mi auguro di sentire qualche proposta percorribile e magari da integrare a cui non farei mancare il mio contributo, fermo restando che i miei due esposti attendono sollecite risposte dai preposti, utili e indispensabili per capire, assieme a tutta la cittadinanza la differenza di gestione economica rispetto alle altre Società Partecipate dei Comuni limitrofi, che non sono sofferenti come la nostra e dove i cittadini non corrono il rischio di trovarsi a pagare ulteriori tasse o meno servizi, dopo aver largamente già contribuito.

(Franca Cerverizzo, SIamo Sassuolo)

 

















Ultime notizie