Il traguardo degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA – Premi Europei per la promozione di impresa) è sempre più vicino per Incredibol! – l’Innovazione Creativa di Bologna: il progetto è infatti arrivato alla fase finale di selezione dei Premi europei per la promozione d’impresa ed è quindi in shortlist insieme ad altri 18 progetti provenienti da 15 Paesi dell’Unione Europea.
Il risultato raggiunto appare particolarmente entusiasmante se si considerano “i numeri” dell’edizione 2013 degli EEPA: quest’anno sono infatti state presentate diverse centinaia di candidature provenienti da ben 26 Stati membri dell’Unione Europea. Tra queste, in una prima fase di selezione Incredibol! era già stato scelto come uno dei 53 national winners degli EEPA insieme al progetto campano Creative Clusters. Ora, a seguito della seconda e ultima fase di selezione, il progetto è stato ulteriormente selezionato come unico progetto italiano tra i 19 in shortlist ed ha pertanto raggiunto un risultato d’eccellenza nel panorama europeo.
In particolare, il progetto Incredibol! è uno dei quattro progetti selezionati per la categoria sviluppo dell’ambiente imprenditoriale che riconosce le politiche innovative di livello nazionale, regionale o locale che promuovono e agevolano le imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni. Gli altri progetti finalisti per questa categoria sono: The Belgium Starters Agreement (Belgio),Think Small First (Lettonia), Investment and Business Guarantees – INVEGA (Lituania).
Il vincitore assoluto della categoria sviluppo dell’ambiente imprenditoriale sarà decretato il 25 novembre prossimo a Vilnius da Antonio Tajani, Commissario Europeo per l’Industria e l’Impresa, durante l’Assemblea Europea delle Piccole e Medie Imprese (SME Assembly). Saranno inoltre premiati i vincitori delle altre cinque categorie considerate quest’anno per gli EEPA: promozione dello spirito imprenditoriale; investimento nelle competenze imprenditoriali; sostegno all’internazionalizzazione delle imprese; sostegno allo sviluppo dei prodotti verdi e dell’efficienza delle risorse; imprenditorialità responsabile e inclusiva. Inoltre, un unico progetto tra i 19 in shortlist riceverà anche il prestigioso Grand Jury Prize. In rappresentanza del Comune di Bologna, prenderanno parte alla cerimonia di premiazione Mauro Felicori, Capo del Dipartimento di Economia e Promozione della Città, e Giorgia Boldrini, ideatrice e referente del progetto Incredibol!.
Matteo Lepore, assessore del Comune di Bologna alle Relazioni Internazionali, Marketing Urbano, Innovazione, ha così commentato la notizia: “Si tratta di un grande riconoscimento, prima da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che ha selezionato Incredibol! per rappresentare l’Italia, poi da parte di una commissione internazionale di altissimo livello. Comunque vada a Vilnius, il risultato ottenuto sinora è straordinario”.
Dal 2006, gli European Enterprise Promotion Awards premiano e riconoscono le migliori iniziative di promozione per le piccole imprese a livello nazionale, regionale e locale. Da allora sino ad oggi, ben 2500 progetti sono stati candidati e gli Awards hanno contribuito alla creazione di più di 10.000 nuove imprese. Gli obiettivi principali dei Premi sono infatti il riconoscimento delle migliori iniziative che promuovano imprese ed imprenditorialità, la messa in evidenza e la condivisione delle migliori politiche e pratiche imprenditoriali, la creazione di una consapevolezza riguardo il ruolo giocato dagli imprenditori in Europa che incoraggi ed ispiri anche gli imprenditori “potenziali”.
Incredibol! è un progetto di sostegno alle professioni creative in Emilia-Romagna promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con un vasto partenariato pubblico-privato, che si sviluppa per l’edizione 2013 all’interno della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna – Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo – e Comune di Bologna – Dipartimento Economia e Promozione della Città – sul progetto “Giovani, multimedialità e design: il Distretto della Multimedialità e della creatività”, in coerenza con quanto previsto nell’accordo “Giovani evoluti e consapevoli 2” (GECO 2) sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito www.incredibol.net.
Collaborano al progetto: Accademia di Belle Arti di Bologna, ARCI Bologna, Associazione Made Artis Communicatio, consorzio ASTER, BAN – Business Angels Network, Capitale Cultura, CNA Bologna, Fare Lavoro, Fondazione ATER Formazione, Fondazione Cineteca di Bologna, Gruppo Ingegneria Gestionale, HiBo, Istituto Italiano Imprenditorialità, Legacoop Bologna, Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, PerMicro spa, Progetti d’impresa – Provincia di Bologna, Progetti per l’impresa – Comune di Bologna, Studio Capizzi, Studio Legale Cappelletti, Studio Legale d’Ammassa & Associati, Università di Bologna.
Per informazioni su Incredibol!: +39 051 219 5951 – incredibol@comune.bologna.it – www.incredibol.net – facebook.com/incredibol – twitter.com/incredi_bol