Una ricerca di mercato – condotta da Kaiti expansion – ha mappato il DNA del marketing di 111 aziende sul territorio di Reggio-Parma-Modena. Ecco la scoperta: esistono geni poco conosciuti. Ovvero, una scarsa abitudine a servirsi di dati scientifici per pianificare e progettare.
L’83% delle imprese intervistate infatti ammette di avere poca consapevolezza di sé: di queste, il 79% dichiara di conoscere solo in parte i propri punti di forza e debolezza, così come le opportunità e le minacce del mercato di riferimento, mentre il 4% non li conosce affatto.
Eppure la consapevolezza d’impresa è il nucleo fondamentale di ogni strategia per competere oggi sul mercato globale.
Nonostante questo, il 69% decide di non investire risorse in ricerche di mercato, anche se il 74% conferma l’importanza di conoscere se stessi.
Di questo si parlerà al convegno “conoscitestesso? Imprese, dati scientifici e mercato globale”: l’obiettivo è raccontare come l’approccio scientifico al marketing sia in grado di ridurre i rischi e rendere efficace ogni processo decisionale.
L’evento – promosso da Kaiti expansion, con il patrocinio di Unioncamere Emilia-Romagna, del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Unimore, della Provincia e del Comune di Reggio Emilia, e delle principali associazioni di categoria – è fissato per giovedì 3 ottobre 2013, ore 16 – 19, presso Unimore – Aula Magna “Manodori” (viale Allegri 9 – Reggio Emilia).
A fare luce sul tema, e a presentare i risultati dell’indagine, saranno il Dott. Guido Caselli, Direttore Ufficio Studi Unioncamere Emilia-Romagna, la Prof.ssa Giovanna Galli, Docente di Fondamenti di Marketing Unimore, e Davide Caiti, Presidente di Kaiti expansion marketing & comunicazione.
Il convegno “conoscitestesso? Imprese, dati scientifici e mercato globale” è promosso da Kaiti expansion, con il patrocinio di Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio, Unioncamere Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, CNA Reggio Emilia, Legacoop Reggio Emilia, Confcommercio Reggio Emilia, Confesercenti Reggio Emilia, Lapam – Confartigianato Modena – Reggio Emilia, in collaborazione con Inema, Carriere Italia, Coface, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Schiatti Class, Imprenditori, Quotidianionline, Cantina Medici Ermete, I Love My Kitchen, Casali Vini, Stampatre.
La partecipazione al convegno è gratuita.
È necessario iscriversi, compilando il form online: http://www.conoscitestesso.info/partecipa/