Anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa alle celebrazioni in onore del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con il convegno dal titolo “Verdi e l’opera italiana nella letteratura europea”, organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in collaborazione con la Casa della Musica di Parma, con l’Accademia di Belcanto Mirella Freni di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Al convegno, che si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2013 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (Via Università, 4) a Modena, si indagherà il rapporto fra l’opera verdiana e le letterature europee, concentrandosi in modo particolare sulla ricezione e sulla presenza del “personaggio” Verdi e dell’opera italiana nel contesto letterario, artistico e culturale europeo.
L’incontro sarà aperto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali prof.ssa Marina Bondi, dal Presidente del CUBEC- Accademia di belcanto Mirella Freni dott. Michele Montanari e dal Presidente della Casa della Musica di Parma dott. Marco Capra.
Nel corso delle due giornate, nelle quali si alterneranno docenti e ricercatori nell’esaminare la figura e le opere di Giuseppe Verdi, sarà presentato dal prof. Franco Nasi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il volume delle “Lettere”di Verdi, edito da Einaudi, con l’interpretazione pittorica di Giuliano Della Casa, artista modenese, che presenzierà alla giornata. Al termine dell’incontro è prevista una visita all’Accademia di belcanto di Mirella Freni.
Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito del Dipartimento di Studi Linguisti e Culturali www.dslc.unimore.it