venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato, al Carani di Sassuolo, la 1^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli...





Sabato, al Carani di Sassuolo, la 1^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli

premioBertoliLa 1^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli si terrà Sabato 12 Ottobre alle ore 21 al Teatro Carani di Sassuolo (Modena). Una serata davvero ricca e straordinaria: giovani promesse ed affermate realtà della musica leggera italiana come Eugenio Finardi, i Nomadi, Mariella Nava, canteranno sul palcoscenico del Carani per tre ore di fila, canzoni proprie e buona parte del repertorio di Pierangelo Bertoli.

Si aggiungono personalità di rilievo nella Commissione Artistica del Premio. A Giancarlo Governi, giornalista e autore televisivo, Fabrizio Pausini editore musicale, il regista pubblicitario Guido De Maria, Bruna Pattacini compagna di una vita di Pierangelo, Walter Gatti giornalista e critico musicale, si aggiungono il giornalista e scrittore Leo Turrini, Stefano De Martino Patron del Premio Lunezia, Claudio Corrado Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo, Enrico Ferraresi già musicista di Bertoli, Roberto Alperoli Assessore alla Cultura del Comune di Modena e Paola Gallo giornalista, voce di Radio Italia Solo Musica Italiana.

La Commissione avrà il compito di decretare il Vincitore della sezione Nuovi Cantautori, tra i seguenti finalisti:

STEFANO ARDENGHI “Non si guarda indietro mai” – “Dalla finestra”

ENRICO BARALDINI “Il Mondo animato” – “Cent’anni di meno”

FRANCESCO BELLUCCI “Io ci credo ancora” – “La bala”

MIRKO COLOMBARI “Amore vs Anarchia” – “A muso duro”

COMPAGNIA DALTROCANTO “Tammorriata della valle offesa” – “Prega Crèst”

ALESSIO GIANNETTI “Come sei” – “Spunta la luna dal monte”

SANDRA GRANITI “Sugnu sula e cantu” – “Pescatore”

FRANKY HARPER “La Musica che piace a me” – “Non finirà”

GIAN PIERO MILANETTI”La Bella Dama senza Pietà” – “Eppure soffia”

ROBERTO ZANNI “Treint’an” – “Sera di Gallipoli”

 

I 5 Nuovi Cantautori ammessi alla fase conclusiva della serata, eseguiranno anche il brano di Pierangelo Bertoli, accompagnati dalla sua storica band, diretta da Marco Dieci.

 

Sarà Eugenio Finardi a ritirare il PREMIO PIERANGELO BERTOLI, assegnatogli per la rilevanza culturale delle sue opere, soprattutto per quel che riguarda i testi. La Commisione ha ritenuto importante premiare un Artista che ha donato alla musica italiana oltre 20 Album contenenti canzoni mai banali, come, tra le altre, Musica ribelle, Extraterrestre, Non è nel Cuore, La Forza dell’Amore. La consegna del Premio sarà preceduta dalla lettura di un testo del cantautore milanese, recitato dall’Attore Andrea Ferrari. Al vincitore del Premio Pierangelo Bertoli verrà consegnata un’opera dello scultore Camillo Odo Turrini, realizzata dall’Artista per tributare il mondo della Musica italiana.

 

Nel corso della serata, condotta da Andrea Barbi, saranno premiati anche:

per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “A MUSO DURO” I Nomadi, gruppo che ha alle spalle 50 anni di fortunata carriera, con 66 album all’attivo. La denuncia e l’impegno sociale sono gli elementi che hanno da sempre contraddistinto il loro repertorio;

per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “PER DIRTI T’AMO”, Il Cile, con il brano Cemento Armato, il cui video-clip vanta oltre 2 milioni di visualizzazioni sul web;

per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “ITALIA D’ORO” Mariella Nava, una delle più intelligenti e raffinate cantautrici italiane, autrice di brani quali Spalle al Muro, Per Amore, Così è la vita. Sarà premiata per la canzone Fisionomia.

Un cast straordinario per la 1^ edizione di un Premio che nasce come un Riconoscimento autentico, vero, con l’intento di premiare i Cantautori capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali, esattamente così come ha fatto sempre Pierangelo.

Da sottolineare l’impegno nel progetto del Bertoli Fans Club (www.bertolifansclub.org), nato nel 2004 senza scopo di lucro e dedicato a Pierangelo Bertoli. Lo scopo del Fans Club è di informare gli estimatori di Pierangelo sulle ultime novità riguardanti i tributi e le uscite discografiche, di scambiare idee e opinioni. Dal 2005 è riconosciuto inoltre come sito ufficiale di Bertoli dalla famiglia e vanta la partecipazione di Alberto Bertoli come parte attiva e vitale delle sue iniziative. L’iscrizione al Bertoli Fans Club è completamente gratuita.

 

I biglietti per assistere il 12 Ottobre al Premio Pierangelo Bertoli, sono in vendita presso:

Studio Musicale Marco Dieci – Via del Pretorio, 54 Sassuolo (Mo) – dalle ore 15 alle ore 18. Info Tel. 349.3147048

Riccardo Benini Spettacoli – Via Rainusso, 130 Modena – dalle ore 15 alle ore 18.30. Info Tel. 059.331355

 

Il Premio Pierangelo Bertoli è indetto dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTECRISTO, dal COMUNE DI SASSUOLO, con il pieno appoggio della famiglia Bertoli, e la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

 

Immagine, da sx a dx: Odo Camillo Turrini, Luca Caselli, Riccardo Benini, Marco Dieci, Claudio Corrado

 

















Ultime notizie