domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBando Servizio civile: a Modena posti per 150 giovani





Bando Servizio civile: a Modena posti per 150 giovani

giovani_10Giovani al lavoro per un anno nei centri diurni accanto ai disabili o in case di riposo per anziani, in attività per i minori o in progetti culturali. Sono aperte le candidature per partecipare ai bandi di Servizio civile nazionale e regionale che nella provincia di Modena consentiranno a circa 150 giovani (127 cittadini italiani e 22 cittadini stranieri e comunitari residenti) di svolgere un’esperienza formativa in ambito socio-assistenziale, educativo e socio-culturale. Venti i volontari che saranno impegnati nei progetti del Comune di Modena.

“Dopo aver saltato per la prima volta un anno – spiega Fabio Poggi, assessore comunale e presidente del Copresc Modena, il Coordinamento provinciale degli enti per il Servizio civile – l’uscita del bando ordinario era molto attesa da enti accreditati e dai giovani che vedono sempre più nel servizio civile un’opportunità formativa e professionale, come dimostra l’alto numero di candidature al bando straordinario a favore delle zone terremotate, con 2400 domande per 500 posti. Ora però – continua Poggi – oltre alle risorse sempre calanti per il servizio civile e ai ritardi con cui vengono stanziate, si prospetta un ulteriore problema: le lungaggini burocratiche rischiano di far slittare a dopo l’estate prossima le partenze dei ragazzi. Ritardi inammissibili per il rispetto dovuto ai giovani che stanno progettando un anno della loro vita e per gli enti che hanno investito nei progetti selezionati. Ci appelliamo quindi alla ministra Cecile Kashetu Kyenge che ha la delega al Servizio civile, affinché si impegni a snellire le procedure per consentire ai giovani di iniziare a svolgere il servizio civile almeno entro l’inizio del 2014”.

I bandi, nazionale per cittadini italiani e regionale per stranieri residenti, sono rivolti a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni di età. Le domande vanno presentate entro il 4 novembre. Per ulteriori informazioni: Copresc tel. 059.2032814, (copresc@comune.modena.it) e Informagiovani del Comune, tel. 05920312 (piazzagrande@comune.modena.it).

 

I PROGETTI DEL COMUNE DI MODENA

Venti volontari saranno impegnati per un anno con disabili e anziani nei centri diurni o nelle strutture protette, ma anche in attività per favorire la partecipazione dei giovani

Venti i giovani che potranno svolgere un anno di Servizio civile in uno dei progetti del Comune di Modena ammessi al finanziamento. I volontari selezionati per il progetto “Diversamente abili: ugualmente insieme”, 11 italiani attraverso il bando nazionale e due stranieri tramite il bando regionale, saranno impegnati nelle attività di animazione e promozione della vita sociale di anziani e disabili all’interno delle strutture protette e dei centri diurni del Comune. Altri 7 volontari saranno invece impiegati nel settore culturale, del turismo e delle politiche giovanili: con il progetto “Una valigia di sogni: opportunità di partecipazione” saranno coinvolti nella realizzazione di attività per promuovere la partecipazione attiva e il protagonismo giovanile nella vita sociale e culturale della città. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14 del 4 novembre all’ufficio Protocollo di via Scudari 20 o tramite posta certificata (casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it). Per ulteriori informazioni: www.comun.modena.it/serviziocivile.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale da 20 a 30 ore di attività, con un rimborso mensile da 288 a 433 euro.

A Modena e provincia sono una ventina le realtà – tra Comuni (Modena,Carpi, Formigine, Sassuolo, Maranello, Fiorano, Prignano, Unione Terre dei Castelli, Castelfranco e Pavullo); Caritas diocesane di Modena e Carpi; Arci e Acli, organizzazioni di volontariato e associazioni come le Misericordie, la Lag, il Gavci, il gruppo Manitese di Finale Emilia, Udicon di Modena e della cooperazione sociale come la Nazareno di Carpi e l’Arcobaleno di Maranello – in cui i giovani potranno svolgere l’anno di servizio civile. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14 del 4 novembre alla sede dell’Ente promotore del progetto scelto.

Per conoscere l’elenco degli Enti, le caratteristiche dei progetti, avere un orientamento nella scelta di quello per cui candidarsi (non ci si può candidare a più di uno) e un aiuto nella predisposizione della domanda e della documentazione necessaria ci si può collegare al sito di Copresc (www.copresc.mo.it). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo sportello del Copresc Modena in Piazza Grande 17 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, sabato dalle 9.30 alle 12.30, giovedì anche dalle 15 alle 18.30 (tel. 059.2032814, copresc@comune.modena.it).

 

















Ultime notizie