“Dal Comune alle Unioni di Comuni”. Sabato 19 ottobre. in occasione del decennale dell’inaugurazione della nuova Sala comunale, il Comune di Casalecchio di Reno (Bo) ha organizzato un confronto pubblico con amministratori e docenti sul tema del riordino istituzionale.
L’appuntamento è a partire dalle ore 9,30 nei locali del Municipio (via dei Mille, 9). Tra gli interventi previsti quelli del sindaco Simone Gamberini, dei suoi predecessori Ghino Collina e Luigi Castagna, della presidente del Consiglio comunale Antonella Micele, della vicepresidente della Regione Simonetta Saliera, del professor Luciano Vandelli e del deputato Pd Marilena Fabbri.
“La Regione partecipa molto volentieri a questa iniziativa perché l’associazionismo tra Comuni, il potenziamento delle Unioni è un risultato importante che stiamo raggiungendo con lo sforzo di tutti”, sottolinea Saliera. “L’Emilia-Romagna può essere fiera del proprio lavoro: il primo dell’anno prossimo, a seguito dei processi di fusione tra Comuni, nasceranno 4 nuovi Comuni al posto di 12 esistenti e allo stesso tempo saremo riusciti ad associare i 348 Comuni in 46 ambiti ottimali in cui, con convenzioni o Unioni, si svolgono funzioni associate in modo da ottimizzare i costi di gestione e liberare così risorse per servizi alla persona, politiche per lo sviluppo e cura del territorio”.