Un milione e mezzo di euro per finanziare progetti di ricerca applicata che diano nuovo impulso all’economia del territorio. E’ quanto prevede il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena promosso in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe.
Il bando è riservato ai dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio e a centri di ricerca pubblici e privati che abbiano sede operativa nel territorio della Fondazione. I progetti dovranno essere presentati entro il 13 dicembre da un ente capofila e da uno o più partner operativi della provincia di Modena. I partner potranno essere costituiti da una rete di imprese formata da almeno tre soggetti; da associazioni di categoria e consorzi con sede in provincia di Modena; da enti privati o pubblici operanti in provincia. Compito del partner operativo sarà quello di collaborare al lavoro del team di progetto e cofinanziare le attività di ricerca.
Il contributo della Fondazione, per ogni singolo progetto, non potrà superare il 70 per cento del costo totale, con un tetto massimo di 200 mila euro. Il restante 30 per cento dovrà essere coperto per almeno il 10 per cento dall’Ente capofila e per il 20 per cento dai partner operativi. Ad esempio, se il costo del progetto fosse di 250 mila euro, 175 mila euro sarebbero a carico della Fondazione, 25 mila a carico dell’ente capofila e 50 mila a carico dei partner operativi.
La Fondazione Democenter-Sipe avrà il compito di promuovere e diffondere il bando; organizzare i gruppi di lavoro tematici; dare supporto a ricercatori e imprese per la presentazione del progetti; verificare lo stato d’avanzamento dei lavori; collaborare alla rendicontazione finale. In particolare Democenter è incaricato di raccogliere idee e proposte di progetto tra le imprese e i ricercatori, valutandone l’effettivo interesse, la portata innovativa e il potenziale impatto sul mercato.
“In questi anni – spiega il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi – la Fondazione ha destinato consistenti risorse al potenziamento di centri di ricerca di eccellenza quali il Centro di Medicina Rigenerativa, il Centro S3 e il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti. La pubblicazione del bando per progetti di ricerca applicata per l’innovazione – aggiunge Landi – fa seguito ai due bandi di ricerca per progetti a carattere internazionale e conferma la volontà della Fondazione di contribuire in modo significativo allo sviluppo della ricerca scientifica a vantaggio del territorio”.
Il testo integrale del bando e la modulistica per la domanda di ammissione al finanziamento sono scaricabili dal sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena www.fondazione-crmo.it