Conto alla rovescia in vista della settima tappa del Road Show Italia organizzato dall’Abi e che si svolgerà a Modena. Prenderà infatti il via venerdì prossimo la due-giorni di appuntamenti che coinvolgerà i cittadini del capoluogo emiliano con eventi di educazione, culturali e di dibattito tenuti assieme da un filo rosso comune: l’ambizione di creare momenti innovativi di incontro e confronto tra varie componenti della società e mondo bancario per testimoniare e condividere il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono in campo per sostenere l’economia e rispondere alle esigenze della collettività.
Si comincerà venerdì 18 ottobre presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi dalle 9.30 in poi per una lezione interattiva sul tema ‘Come sarebbe il mondo senza le banche’ rivolta a ragazzi delle elementari e delle medie. Gli studenti, accompagnati dai propri docenti, verranno indotti a riflettere su quanto cambierebbe la vita quotidiana delle loro famiglie e della città in cui vivono se le banche non esistessero. A seguire le classi saranno accompagnate a visitare uno sportello bancario: avranno così l’opportunità di vivere una prima esperienza dell’operatività della banca, incontrando e interagendo con le professionalità che operano quotidianamente nelle filiali, a partire dai direttori di sportello.
Nel pomeriggio di venerdì il Museo Civico d’Arte ospiterà, dalle 15.00 in poi, una conferenza stampa nel corso della quale esponenti delle banche del territorio e della Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia racconteranno l’impegno degli istituti nel campo dell’arte e della cultura. A seguire una visita guidata alla mostra “Dardi d’Amore”.
L’indomani, sabato 19, l’evento modenese giungerà a conclusione con un momento di natura prettamente istituzionale: nella storica cornice dell’Accademia Militare si terrà dalle 9.15 in poi una doppia sessione di incontri tra Istituzioni, esponenti del mondo bancario e dell’imprenditoria, sia locali che nazionali, per fotografare l’attuale congiuntura e ragionare assieme sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e aziende. Prima dell’inizio dei lavori il Comandante dell’Accademia militare e i vertici degli enti locali inaugureranno con il proprio saluto la mattinata di dibattito. Mattinata che si aprirà con l’introduzione del Presidente dell’Associazione bancaria italiana Antonio Patuelli e che sarà conclusa, dopo le due tavole rotonde “Le banche e il territorio” e “Le banche italiane per il Paese”, dal Direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini.