Il 26, 27 e 29 ottobre alle ore 21 al “Teatro Nero” (via Bolzano 31), va in scena “Suicidi e omicidi acrobatici, le sintesi futuriste” per la regia di Claudio Calafiore.
In quegli anni il ‘nuovo teatro’ doveva essere sintetico, atecnico, dinamico, simultaneo, autonomo, alogico, irreale, assolutamente opposto al teatro passatista ammuffito come una vecchia casa disabitata; doveva essere in sintonia con la velocità feroce, travolgente e sintetizzante della guerra. A cento anni di distanza ripercorrere le orme del teatro futurista significa ripercorrere le orme, al di là delle dichiarazioni roboanti e del febbrile desiderio di provocazione e rinnovamento auspicabile ancora oggi, di una generazione che usciva dal perbenismo ottocentesco e che si schiantò contro gli orrori della guerra.
***
Il 2 Novembre alle ore 21 al “Teatro Nero” (via Bolzano 31), avrà inizio la rassegna “Nero in Jazz” con il gruppo Bossanova Forever Quartet.
“Nero in Jazz” sono quattro percorsi che si fondono in una raffinata ricerca di sonorità ed espressioni musicali che rivestono di tinte, a tratti forti e a tratti delicate, i momenti performativi. Si propone un repertorio frizzante all’insegna dell’amore per la musica Brasiliana in genere. Il progetto nasce da un desiderio di Marcello Davoli, musicista prevalentemente latino che da oltre vent’anni interpreta e ama la musica brasiliana classica e contaminata dal jazz. La band, costituita da musicisti sensibili e di ottimo livello artistico, propone brani originali e classici, ma arrangiati e rivisitati dando ad essi una veste nuova.
***
Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di teatro per bambini al Teatro Nero, tenuti da Marco Alterio e Paola Fogliani. Le lezioni inizieranno venerdì 9 novembre dalle ore 17 presso il Teatro Nero.
Per informazioni: www.teatronero.it – mail: info@faberartis.it – tel: 320 2199575