È stato completato questa mattina il trasloco delle Direzioni Generale, Sanitaria, Amministrativa, Medico Ospedaliera e delle Professioni Sanitarie dalla sede di Viale Risorgimento n.57 al piano rialzato dell’ex-Ospedale Spallanzani. Il trasferimento determina il cambiamento della sede legale che dal 28 p.v. risulterà essere situata al nuovo indirizzo di Viale Umberto I n.50 a Reggio Emilia.
Con l’allestimento ad uffici dei 1.880 metri quadrati del piano rialzato (pari a circa il 12% dell’intera superficie) si completa la riqualificazione dell’edificio Spallanzani, iniziata nel 2007.
Da allora, alla ricollocazione progressiva degli uffici amministrativi centrali (Appalti, Gestione Personale, Bilancio e Finanza, Controllo di Gestione, Affari Generali, Legali e Comunicazione) è seguita la collocazione della sempre più complessa articolazione dei servizi destinati al coordinamento e sviluppo della attività di ricerca cui si è aggiunta la Direzione Scientifica designata con l’acquisizione dello status di Istituto di Ricerca in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia da parte dell’Azienda Ospedaliera.
È ospitato al terzo piano dell’ex Ospedale, a partire dal 2010, inoltre, il Settore di Tipizzazione Tissutale e Crioconservazione facente capo alla Struttura di Medicina di Laboratorio del Santa Maria Nuova.
I servizi di Medicina di Base, Nuclei Cure Primarie, Infermieristica Domiciliare e Neuropsichiatria Infantile ed i Luoghi di Prevenzione, tutti facenti capo all’Ausl di Reggio Emilia, ed una sede distaccata del Corso di Laurea in Fisioterapia di Unimore completano l’occupazione dei 12.728 metri quadrati dell’ex-sanatorio.