sabato, 28 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloPresentato domenica a Sassuolo “Vector”, il fumetto scritto dai giovani per i...





Presentato domenica a Sassuolo “Vector”, il fumetto scritto dai giovani per i giovani. Sarà distribuito nelle scuole

Vector-fumettoSala del Consiglio comunale gremita di ragazzi, domenica pomeriggio, 27 ottobre, per la presentazione di “Vector”, il primo fumetto scritto e disegnato da e per i giovani sassolesi sul tema dell’educazione stradale. Cinquanta pagine di fumetto nelle quali a regole e buone pratiche di comportamento alla guida ed in strada, si sviluppano le gesta del supereroe Vector che nelle situazione più drammatiche interviene non solo per ‘salvare’ ma anche per ‘suggerire’ come una coscienza responsabile, le scelte più adeguate nel rispetto e nella sicurezza di sé stessi e degli altri.

Presentati dall’ Assessore alle politiche giovani Franscesca Buffagni e dalla Presidente dell’Associazione Giovani Vittime della strada (AIGVS), i cinque giovani protagonisti che materialmente hanno realizzato il fumetto, Franco Privitera, Michael Bonacini, Nicola Gorrieri, Davide Arancio Febo e Mariangela Rinicella, hanno raccontato il lavoro svolto rispondendo alle domande e alla curiosità del pubblico, composto soprattutto di coetanei, oltreché da alcuni genitori ed insegnanti, e commentando le tavole originali appese come in un gigantesco stendi panni nell’aula consigliare.

Vector è il frutto di un laboratorio creativo patrocinato dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili e realizzato assieme ad Aigvs, Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, al quale hanno partecipato un gruppo di ragazzi delle scuole superiori che frequentano il punto di ascolto della Casa nel Parco.

Un lavoro autogestito dai ragazzi che si è svolto sia nella stanze del punto di ascolto presso la casa nel parco sia nella sede dell’AIGVS, ai Quadrati, e che ha visto impegnati i giovani collaboratori in incontri settimanali, partiti a maggio con un corso di 5 incontri sulle basi del disegno del fumetto tenuto da uno dei ragazzi, Franco Privitera, fumettista autodidatta e in itinere e conclusosi dopo 5 mesi con la stampa del fumetto.

Vector-presentazione

“Un lavoro – ha affermato Laura Cardarella, Presidente AIGVS che ha riempito tutti di grande soddisfazione sia sotto il profilo del risultato ottenuto sia e soprattutto sotto il profilo umano. Nella partecipazione all’elaborazione della storia, dei personaggi e alla realizzazione fisica delle tavole, i ragazzi hanno intrecciato e condiviso esperienze personali e di vita che hanno creato o rafforzato anche rapporti di amicizia. Elaborando e divulgando nella forma del fumetto il tema della sicurezza stradale e della prevenzione di comportamenti a rischio, si sono creati importanti momenti di aggregazione e di confronto che rappresentano un obiettivo fondante nell’attività della nostra associazione”

“Da sempre – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – questo tipo di strumento è una delle forme culturali e d’intrattenimento che, al pari della musica, entra in maniera più convincente e diretta nel mondo giovanile. Il fumetto è stato realizzato da giovani dotati di grande talento ed è in grado di veicolare il messaggio della sicurezza stradale e dei sani stili di vita in modo più convincente rispetto a quelli solitamente usati. E’ necessario infondere nella cultura giovanile la consapevolezza che sballare e mettersi alla guida è da perdenti. Il ragazzo rappresentato nel fumetto che rischia la propria vita e mette in pericolo quella degli altri, non ascoltando i buoni consigli degli amici, emerge come un perdente. Non sempre succede. Questo è invece il messaggio che deve passare”

Il fumetto, per ora stampato in edizione limitata, sarà distribuito nei prossimi giorni nelle scuole, ed è già scaricabile nella sezione Giovani del sito del Comune di Sassuolo.

 

 

















Ultime notizie