venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFlauto e pianoforte per 'Note di Passaggio' appuntamento domenicale degli Amici della...





Flauto e pianoforte per ‘Note di Passaggio’ appuntamento domenicale degli Amici della Musica

MarascoMichele Marasco, flauto, e Irene Veneziano, pianoforte, saranno in scena, al Teatro Massimo Troisi di Nonantola, domenica 10 novembre alle ore 17: un duo di cameristi di raffinata sensibilità con un programma di grande suggestione sonora, tra la Francia e la Mitteleuropa dei primi decenni del XX secolo.

Syrinx (1913) di Debussy è un caposaldo della letteratura per flauto solo; la Sonata (1927) di Schulhoff, ottimo compositore inserito dai nazisti nella lista della “musica degenerata”, è piacevolissima e moderna anche se lontana dalle avanguardie, come pure la Sonata (1957) di Poulenc, molto famosa, è ancora al di fuori delle avanguardie dell’epoca, ma testimonia con chiarezza lo stile inconfondibile di Poulenc, frutto geniale delle varie tendenze. La Suite Paysanne Hongroise, é una raccolta di brevissimi motivi popolari dell’Europa orientale, originariamente raccolti ed arrangiati per piano da Bartók e poi trascritti per flauto e piano da Pál Arma. Pál Arma, allievo di Bartók negli anni 1920-24 diventa un pianista molto noto in Francia e negli Stati Uniti; la sua musica è caratterizzata da tendenze moderniste anche se la sua produzione spazia da arrangiamenti di musica popolare, musica per film, canti patriottici, musica per piano solo, da camera, per orchestra e elettronica.

Marasco è uno dei migliori flautisti italiani. Autore di una raffinata discografia, gode di larga fama internazionale, ama il 900 Storico, ma è anche un importante interprete di Berio. Irene Veneziano è giovane e in piena “ascesa” con un curriculum di studi e professionale di grande rilievo. I brani in programma sono molto virtuosistici, non nel senso di “decorativi” ma difficili per il flauto, in molti casi anche per il pianoforte.

Prima del Concerto, alle ore 15, è possibile partecipare alla visita guidata al Palazzo della Partecipanza Agraria previa comunicazione alla segreteria degli Amici della Musica.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.

Sostegno economico e adesione alle attività degli Amici della Musica sono necessari e graditi.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Segreteria: tel 3296336877- info@amicidellamusicamodena.it www.amicidellamusica.info

 

















Ultime notizie