domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena alla conquista del Giappone





Modena alla conquista del Giappone

Grazie alla partnership commerciale tra l’azienda modenese Caffè Cagliari spa e il suo partner giapponese Yamauchi Trading , Modena riceverà nei prossimi giorni una delegazione di altissimo livello dal Giappone; a volte le cose importanti nascono per la fiducia e la stima che si crea nel corso degli anni tra aziende e persone.

Da alcuni anni infatti, Caffè Cagliari spa esporta con successo in Giappone i propri apprezzatissimi prodotti che hanno conquistato anche alcuni autorevoli esponenti di una grande azienda privata, la JTB, evoluzione della precedente azienda statale Japan Travel Bureau.

E’ proprio il caso di dire “galeotto fu il caffè…”, ma anche un fatto curioso: entrambe le aziende sono nate più di 100 anni fa i primi del secolo scorso e questo in generale, ma in particolare per la cultura giapponese, ha un particolare significato in termini di affidabilità e reputazione.

La JTB è un colosso che ha un fatturato medio di 10 miliardi di euro l’anno e con 26.000 collaboratori nel mondo.

Una parte importante del fatturato è dato dalle attività di promo commercializzazione turistica condotta dalla JTB che fornisce visite e altri prodotti di viaggio in Giappone e dal Giappone verso altri paesi, mantenendo la leadership del settore.

Si calcola che l’80% dei Giapponesi che fanno vacanze all’estero e che non organizzano in proprio il viaggio sia cliente JTB. JTB edita anche la famosa rivista “Rurubu” che nel 2010 è stata riconosciuta da Guinness, la rivista di viaggio più venduta al mondo.

L a visita della delegazione è guidata dal Presidente Hisaji Aoki, accompagnato da alcuni manager della Holding , dal fotografo Masato Terauchi e dall’importatore Masayuki Ohno.

La visita a Modena di 4 giorni ha un carattere di approfondimento conoscitivo del nostro territorio con l’obiettivo di favorire il flusso di turisti giapponesi grazie alle eccellenze dei Motori, del Food e del patrimonio artistico/architettonico, ma anche di approfondire la conoscenza del proprio partner Caffè Cagliari.

La delegazione si incontrerà con il Sindaco Giorgio Pighi e l’assessore al Turismo Alperoli, con il Presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani e il Segretario Avv. Stefano Bellei.

Oltre alla visita allo stabilimento di Caffè Cagliari spa e al Museo di Macchine per caffè espresso ( uno dei più grandi al mondo), sono previste visite alla Ferrari di Maranello, al Mef, alla Accademia Militare, all’azienda agricola Hombre con la collezione di Maserati, alla Casa di Pavarotti, auspicato futuro Museo..,un saluto particolare alla squadra di Pallavolo, e, per finire, alla Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena a Spilamberto e alla Cantina Vinicola Chiarli.

L’auspicio dei promotori di questa importantissima visita è che Modena possa attrarre davvero tanti turisti del Sol Levante per almeno due giorni e non per poche ore; se pensiamo ai Musei Ferrari, all’Autodromo, al futuro Piacere Modena di Palatipico, alle stelle Michelin che brillano e rendono famosa Modena anche nella gastronomia, Modena può davvero essere una meta desiderata per un turismo numericamente rilevante e di qualità.

 

















Ultime notizie