Domani, martedì 19 novembre, dalle 9,30 alle 13,00, presso l’Hotel Embassy e Boston di Milano Marittima (Ra), Han Dongfan, sindacalista che per il suo impegno è conosciuto anche come il “Walesa cinese”, sarà testimone d’eccezione del seminario “Il sindacalista e la Grande Muraglia”, organizzato dalla Cisl Emilia Romagna e dedicato alla globalizzazione del sindacato.
La biografia di Han testimonia di un percorso di grande coraggio e coerenza. Attivista dei diritti dei lavoratori in Cina da oltre due decenni, Han ha contribuito alla creazione della Federazione autonoma dei Lavoratori di Pechino (BWAF) durante le proteste di piazza Tiananmen del 1989, il primo sindacato indipendente della Cina, istituito come alternativa al Partito controllato Federazione cinese dei sindacati. Proprio in seguito alle dimostrazioni di piazza Tiananmen, Han Dongfang ha subito atroci torture per ben 22 giorni, poi, ridotto in fin di vita, è stato liberato grazie alle pressioni della comunità internazionale ed espulso a Honk Kong. Nel 1994, ha fondato China Labour Bulletin, un’organizzazione non governativa che mira a sostenere e difendere i diritti dei lavoratori in tutta la Cina.
L’incontro è una delle tante tappe del “Corso lungo dirigenti Cisl”, un percorso annuale organizzato dal dipartimento “Formazione e studi” della Cisl regionale, che da settembre 2013 a giugno 2014 dovrebbe portare alla formazione di 26 nuovi dirigenti sindacali di differenti categorie.
“Da anni – sottolinea Ciro Donnarumma, segretario organizzativo della Cisl Emilia Romagna – la globalizzazione è un’imprescindibile realtà con cui fare i conti, oggi però è anche necessario adottare delle contromisure per meglio governarla”. “Bisogna – ribadisce il sindacalista cislino – far di tutto per esportare diritti che nello stesso tempo diventano anche opportunità, ed è evidente che tra questi un ruolo di primo piano lo giocano i meccanismi di controllo sulla salute e sulla sicurezza del lavoro, sul salario dignitoso, sulle pari opportunità e sulla formazione. Le lotte di Han Dongfang verso una Cina più attenta ai diritti dei lavoratori vanno in questa direzione”.
Oltre ad Dongfang, prenderanno parte al seminario: Cecilia Brighi, esperta di questioni attinenti il sindacalismo internazionale e autrice del libro “L’imperatore e l’elettricista” (Baldini Castoldi Dalai editore), dedicato proprio alla figura di Han Dongfang; Francesco Lauria, che, come rappresentante del Centro Studi Cisl nazionale, segue la formazione sindacale europea e internazionale. Previsto, infine, un collegamento in diretta streaming dalla Cina per raccogliere le testimonianze di alcuni volontari dell’ISCOS (l’ente per la cooperazione internazionale della Cisl).