giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaEmergenza violenza sulle donne, le iniziative dei Carabinieri nel reggiano





Emergenza violenza sulle donne, le iniziative dei Carabinieri nel reggiano

Paolo-ZitoLa donna brutalmente pestata dal compagno (aiutato da una coppia di vicini di casa ndr) perché non si è data disponibile per un momento di intimità, la moglie picchiata per oltre 4 anni perché non si comportava come una brava musulmana o quella massacrata per oltre un anno per aver avuto la “colpa” di voler lasciare il marito dopo averlo scoperto con l’amante, sono solo alcuni dei gravi episodi in ordine cronologico, di inaudite violenze commesse ai danni delle donne nel reggiano. Dati alla mano il trend anche a Reggio e Provincia è in ascesa. Analizzato l’aumento l’esponenziale dei casi di violenza, commessi prevalentemente in ambito familiare che vedono come vittime le donne, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Paolo Zito, evidenzia di aver sensibilizzato, già da tempo, tutti i comandi dell’Arma ubicati nel capoluogo e nella provincia di Reggio Emilia perché provvedano a svolgere un’efficace attività preventiva.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia sta lavorando sulla formazione del Carabinieri cercando di perfezionare l’attitudine all’ascolto trattandosi di delitti in cui è necessario che la vittima non si senta mai abbandonata. Talvolta le liti in famiglia sono l’anticamera delle violenze domestiche sulle donne. Per questo l’obiettivo cardine è quello di cercare di decifrare con tempestività la valenza dei dissidi in ambito familiare e delle relazioni deteriorate proprio per cogliere eventuali situazioni a rischio.

Dall’entrata in vigore del decreto contro il femminicidio (agosto scorso ndr) a Reggio Emilia e provincia i Carabinieri hanno operato una decina di arresti per violenze sulle donne.

















Ultime notizie