sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLiceo Sigonio Modena: si sostituisce il controsoffitto del 2° piano. Il sindaco...





Liceo Sigonio Modena: si sostituisce il controsoffitto del 2° piano. Il sindaco ha incontrato gli studenti

pighi-studenti-sigonioI controlli tecnici svolti nella sede del liceo Sigonio di Modena, dove venerdì scorso si è verificato il distacco dal controsoffitto di un’aula del secondo piano di una porzione d’intonaco di circa 20 centimetri, hanno confermato l’assenza di problemi strutturali nell’edificio e di infiltrazioni. L’esame accurato del controsoffitto del secondo piano, però, ha evidenziato, spiegano i tecnici, come “la vetustà dell’intonaco renda non prevedibili, ma possibili, altri distacchi, pur essendo assolutamente sana la struttura in acciaio del solaio non calpestabile collocato sotto al tetto”.

Per questo motivo, per garantire la massima sicurezza, il Comune ha stabilito la sostituzione dell’attuale controsoffitto del secondo piano, realizzato con orditura in acciaio a rete in “nervo-metal” intonacata, una tecnologia da diversi anni non più utilizzata per i controsoffitti in orizzontale. La sostituzione, che avverrà con una struttura moderna in cartongesso e pannelli, più leggera e con una migliore coibentazione, richiederà circa un mese e mezzo di lavoro e l’obiettivo è terminare l’intervento entro la fine della pausa natalizia.

Nel frattempo, insieme alla scuola sono in corso di definizione le soluzioni per garantire a tutti gli studenti la continuazione del servizio scolastico che, quindi, riprende mercoledì 20 novembre. Le modalità saranno comunicate domani, martedì 19 novembre.

L’unico piano interessato dall’intervento sarà il secondo, 1.500 metri quadri di controsoffittatura. I soffitti delle aule del piano terra e del primo piano, infatti, non sono costruiti con gli stessi materiali. I tecnici stanno definendo le caratteristiche dell’intervento che verrà realizzato con le modalità della somma urgenza.

 

NEL FRATTEMPO IL SINDACO HA RICEVUTO GLI STUDENTI

Incontro in Municipio con una delegazione, che invierà una lista dei problemi

Una delegazione di studenti del liceo socio-psico-pedagogico Sigonio di Modena è stata ricevuta dal sindaco Giorgio Pighi questa mattina, lunedì 18 novembre, in Municipio, prima che fossero completati i controlli che hanno portato alla decisione di sostituire il controsoffitto del secondo piano dell’edificio

“È stato un incontro costruttivo – ha dichiarato Pighi – e ringrazio le ragazze e i ragazzi per come hanno saputo trasmetterci le preoccupazioni loro, delle famiglie e degli insegnanti”. Al termine dell’incontro, gli studenti si sono impegnati a far pervenire all’Amministrazione una lista dei problemi che hanno riscontrato e il sindaco ha dato disponibilità a incontrare nuovamente gli studenti ed eventualmente insegnanti e famiglie.

Dichiarandosi dispiaciuto di quanto avvenuto, Pighi ha rilevato che anche le nuove verifiche non hanno evidenziato problemi strutturali, e ha anticipato ai ragazzi la possibilità di attuare un intervento più radicale del previsto per risolvere del tutto gli eventuali problemi di tenuta dell’intonaco all’ultimo piano. Si cercherà anche di andare incontro alle esigenze manifestate dagli studenti rispetto ad altri aspetti relativi alla funzionalità della scuola.

Il sindaco ha ricordato, inoltre, che la scelta di destinare al Sigonio l’edificio delle ex Marconi è stata dettata dall’emergenza post-terremoto, quando la decisione possibile era tra i container e il riutilizzo di una struttura esistente. Sulle ex Marconi sono stati fatti diversi interventi, altri erano e sono previsti, ha spiegato Pighi alla delegazione. Tutto per rendere la scuola fruibile da parte di studenti e insegnanti, in attesa di affrontare il tema della nuova sede che rimane comunque tra gli obiettivi dell’amministrazione.

 

 

















Ultime notizie