Si è svolta oggi presso il Liceo Scientifico “Morando Morandi” di Finale Emilia (MO) – la cerimonia di inaugurazione del progetto di aggiornamento tecnologico a favore di docenti e studenti di tre licei emiliani colpiti dal terremoto lo scorso maggio 2012.
Alla presenza della Dott.ssa Silvia Menabue, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Modena e del Prof. Roberto Bondi del Servizio Marconi TSI, è stato illustrato il progetto “UNA CLASSE 2.0”, nato grazie alla donazione di un kit tecnologico avanzato da parte di Deloitte, che coinvolgerà oltre un centinaio di studenti degli istituti: Liceo Ginnasio “G. Cevolani” di Cento (FE), Liceo Sociale “G. Carducci” di Ferrara e Liceo Scientifico “Morando Morandi” di Finale Emilia (MO). Quest’ultimo, unico dei tre ancora collocato in una sistemazione provvisoria, ha accolto studenti, autorità e rappresentanti di Deloitte per presentare ufficialmente le classi digitali acquistate attraverso la donazione di Deloitte e già attive dall’inizio di questo anno scolastico.
Si tratta di un progetto pilota decisamente innovativo, che ha aggiunto, grazie a Deloitte, tre nuove classi 2.0 al più ampio progetto di sperimentazioni sul digitale condotte in classe, supportate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Più in dettaglio, il progetto consiste nella dotazione tecnica alle tre classi, appartenenti ai tre istituti, di un kit composto da: 14 iPad Mini, 14 PC portatili touchscreen, una postazione LIM completa e una connessione wi-fi per l’aula. Per i docenti delle classi coinvolte, il progetto prevede, grazie al supporto di Apple, anch’esso partner del progetto, un programma di formazione di circa 20 ore, oltre ad attività di affiancamento da parte di un tutor esperto durante il secondo quadrimestre di questo anno scolastico.
Obiettivo del progetto è supportare i docenti e gli studenti nell’utilizzo di nuove modalità di lavoro, di relazione, di linguaggi e di pratiche connesse all’utilizzo dei device digitali.
“Talenti e innovazione sono due parole chiave per Deloitte – ha dichiarato Enrico Ciai, CEO di Deloitte Italia. – È per questo che il nostro network ha deciso di sostenere in particolare gli studenti di tre licei colpiti dal sisma nella zona emiliana consentendo non solo un ripristino delle condizioni necessarie per permettere di proseguire nel loro consueto percorso di apprendimento, ma soprattutto dando il via a un progetto fortemente innovativo, che permetterà agli studenti di conoscere e sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle tecnologie più avanzate”.
“Il MIUR, che si occupa delle sperimentazioni relative alle tecnologie delle scuole italiane, ha seguito il progetto da vicino, – dichiara Carlo Peschiera, Partner Deloitte che si è occupato direttamente del progetto. – Questa scelta, inoltre, ha permesso agli istituti di entrare in contatto con il settore educational di Apple Italia che, sentita la particolarità e le finalità dell’azione, ha deciso di partecipare alla donazione offrendo un pacchetto di formazione ai docenti”.
“Questa importante donazione” ha spiegato Stefano Versari, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – “non è nella logica dell’emergenza e del ripristino delle attrezzature danneggiate; è invece strumento di miglioramento dell’offerta didattica. Si testimonia così la validità dell’azione pubblico-privata a supporto dell’innovazione e della migliore integrazione tra scuola e territorio. Ci siamo indirizzati verso i licei” – prosegue Stefano Versari – “che in queste province non erano stati ancora interessati dalle precedenti sperimentazioni di classe 2.0, con l’obiettivo di favorire la crescita delle pratiche didattiche connesse all’uso di tecnologie nel quotidiano della classe.”
***
Deloitte è la più grande realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax, consulting e financial advisory sono offerti da diverse società specializzate in singole aree professionali e tra loro separate e indipendenti, ma tutte facenti parte del network Deloitte. Le stesse oggi contano circa 3.200 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell’alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale. Grazie ad un network di società presenti in 150 Paesi, Deloitte porta i propri clienti al successo grazie al suo know how di alta qualità e ad una profonda conoscenza dei singoli mercati in cui è presente. Obiettivo dei circa 200.000 professionisti di Deloitte è quello di mirare all’eccellenza dei servizi forniti.
Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata, e le member firm aderenti al suo network, ciascuna delle quali è un’entità giuridicamente separata e indipendente dalle altre. Si invita a leggere l’informativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all’indirizzo www.deloitte.com/about.