Parte in questi giorni il progetto Laboratori di orientamento, che si rivolge alle persone giovani e adulte, occupate e non occupate, che abitano i territori dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma, con lo scopo di fornire loro un supporto alla scelta,soprattutto in ambito lavorativo, rispetto alle proprie aspettative future.
Il primo laboratorio, riferito alle opportunità che offre il settore del welfare, prenderà avvio venerdi 22 novembre dalle ore 14:30 alle 18:30 a Correggio, presso la Sala Riunioni dell’Auser, in via Mandriolo Superiore 7.
I Laboratori sul settore del welfare fanno parte di un progetto approvato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal contributo di solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012. Sono promossi da Cesvip, ente di formazione di Legacoop, in collaborazione con i Centri per l’impiego della Provincia di Reggio Emilia e nell’area correggese in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana.
Diversi i temi affrontati nel primo incontro di venerdi, incentrati sulla realtà attuale del welfare: Francesco Rossi di Cesvip parlerà di formazione, laboratori di ricerca attiva del lavoro, bilanci di competenze per valorizzare le risorse professionali e personali, mentre Ermelinda Bottazzi, Ilaria Morandi e Valentina Ammaturo, della cooperativa sociale Coopselios – Fondazione Easy Care, parleranno di attività, profili e opportunità nel welfare.
Il laboratorio potrà proseguire a Correggio e nei comuni del territorio successivamente all’incontro di venerdi 22 novembre tramite incontri anche individuali o di piccolo gruppo finalizzati a produrre bilanci di competenze, job club ed altre azioni finalizzate ad accrescere nelle persone la consapevolezza e la capacità di proporre nel mercato del lavoro le proprie competenze.