Ritorna domenica 24 novembre la Festa di San Prospero, patrono di Reggio Emilia, uno degli appuntamenti più attesi e vissuti della città e del suo centro storico in particolare. Una festa all’insegna delle tradizioni, che da sempre è occasione per la comunità di incontrarsi, riflettere, vivere le strade e le piazze del centro tra musica, aromi e sapori d’autunno. Una festa in cui, accanto alle celebrazioni liturgiche, sono proposte occasioni di svago, tra eventi culturali, curiosità artigianali e solidarietà, queste ultime grazie a una sessantina tra associazioni di volontariato, scuole e parrocchie impegnate a promuovere le proprie iniziative.
È ampio l’impegno della città per la festa del patrono. Oltre al Comune, alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e ai custodi della Basilica di San Prospero, sono coinvolte istituzioni e organizzazioni culturali del commercio, come emerge dal programma che ha certamente il suo culmine nella giornata del 24 novembre, ma offre iniziative fin da venerdì 22 novembre. Lo hanno ricordato oggi, nel corso della presentazione alla stampa, l’assessore alla Cura della comunità del Comune di Reggio Natalia Maramotti e Stefano Maccarini, in rappresentanza della Basilica di San Prospero, il quale ha tra l’altro ricordato che la tradizionale Messa Solenne di domenica 24 (quest’anno in programma alle ore 18) sarà celebrata per la prima volta dal nuovo vescovo Massimo Camisasca.
Nel corso dell’incontro con la stampa, l’assessore Maramotti ha sottolineato i tre elementi che caratterizzano la festa del patrono: anzitutto quello religioso, poi quello comunitario (l’occasione attrae infatti non solo i reggiani, ma anche molte persone da altre città) e, infine, “molto importante di questi tempi – ha detto Maramotti – quello commerciale, poiché si tratta dell’apertura di fatto della fase natalizia, con la quale molti commercianti hanno l’opportunità di rimettere in equilibrio i propri bilanci”.
Per quanto riguarda gli spettacoli, Andrea Malagoli, dell’assessorato comunale alla Cultura, ha ricordato i due principali concerti: Soli Deo Gloria, in programma domani, e il concerto gospel del giorno di San Prospero, anch’esso un’anticipazione del Natale.
LA GIORNATA DEL 24 NOVEMBRE – Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 24 novembre, nella Basilica di San Prospero, il Concerto di campane (ore 10.30) e la Messa Solenne (ore 18), presieduta dal vescovo Massimo Camisasca.
Alle ore 16.30 la Cattedrale (piazza Prampolini) risuonerà delle note e dei ritmi gospel del Concerto per San Prospero del Coro gospel ‘Joy Voices Youth Choir’ diretto da Abele Zani.
Alla biblioteca Panizzi (via Farini 1) sarà possibile degustare cioccolato (a partire dalle ore 10 nella Sala Reggio a cura di Le vie del cioccolato) e ascoltare i racconti de ‘L’incantastorie. Fiabe, storie e leggende nel tempo del c’era una volta’ (ore 10.30, replica 11.30) proposto dal teatro dell’Orsa.
Nella Sala degli Specchi del Teatro Valli, per il ciclo “Finalmente domenica”, alle ore 11 si terrà l’incontro Inventare il vero. La musica di Verdi con il compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti.
Nella giornata del patrono, inoltre, tradizione e folklore si fonderanno in suoni, aromi e colori, trasformando le piazze e le vie del centro in un grande mercato all’aperto che da piazza San Prospero attraverserà via Roma, corso Garibaldi, via Guidelli e portici di San Pietro con 500 banchi. In piazza San Prospero le pro loco della nostra montagna offriranno prodotti autunnali, quali caldarroste, vin brulè, castagnaccio, nocciole, funghi, tortellini di castagna, brulè di mele e tante altre delizie.
I negozianti che aderiscono alle associazioni “ViaRomaViva”, “I negozi di Porta via Emilia San Pietro” e “Reggio in Rosa è!” (portici di San Pietro e via Guidelli) usciranno dalle loro botteghe per proporre anche nelle strade prodotti tipici e curiosità. Particolarmente animato sarà corso Garibaldi che quest’anno ospiterà oltre 90 ambulanti.
La Festa del Patrono è anche sentita in città, in particolare dagli operatori economici, come il momento d’apertura del periodo natalizio, tradizionalmente destinato ad acquisti sia di specialità alimentari che di doni da scambiarsi tra amici e parenti.
Tutti coloro che effettueranno i loro acquisti nei negozi del centro storico di Reggio Emilia avranno un’opportunità in più. Fino al 22 dicembre ogni sabato, domenica e festivi si potrà partecipare al concorso “Compra in C’entro e centra la fortuna” che prevede come premio in palio una Fiat 500.
Gli avventori dei negozi riceveranno cartoline ogni 20 euro di spesa fino a un massimo di 5 cartoline che andranno compilate e depositate nelle apposite urne presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.
Tra i banchi non mancheranno le occasioni per partecipare alle attività promozionali e alle raccolte fondi promossi da 60 soggetti tra associazioni, scuole e parrocchie: Croce verde, Croce rossa, Aima, Aism, Avis, Auser, Admo, Leoni di San Prospero, Enpa, Amici del Presepe napoletano del 700, Angeli con la coda, scuola San Giovanni Bosco, scuola Bruno Munari, Agora’, parrocchia di Marmirolo, scuola Ettore Barchi, Re.Ma.Re., cooperativa Madre Teresa, Dream team, Lilt, Avd, scuola Regina mundi, Emergency, scuola primaria Besenzi, scuola Sant’Agostino, Protezione civile Città del Tricolore, scuola Pablo Neruda, oratorio di Sant’Anselmo, parrocchia di Fogliano, Il piccolo principe, International adoption, scuola Calvino, Hesed, Lions club, Multicentro sostenibilità ambientale, Il cicciolo d’oro, La tarantella lucana, associazione Via Melato, scuola Freire, Associazione provinciale diabetici, scuola Fontanesi, Giro del cielo, Centro missionario diocesano, Unicef, Progetto pulcino, Scouth cngei, società San Vincenzo de Paoli, Anfaa, I Sant’Innocenti, Caritas, Ring 14, Unione italiana ciechi, Ascmad prora, Coress, parrocchia San Giovanni Battista, La perla, Casa Bruna e Dante, scuola Matilde di Canossa, Sos telefono azzurro, centro Busetti.
LE GIORNATE DEL 22 E 23 NOVEMBRE – Il calendario della Festa di San Prospero offre inoltre opportunità culturali già da venerdì 22 novembre con il concerto nell’ambito di “Soli Deo Gloria” dal titolo Cecilia Virgo gloriosa. Polifonie per Santa Cecilia fra Cinque e Seicento che si terrà alle ore 21 nella chiesa di San Giovannino con il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola diretto da Silvia Perucchetti, che eseguirà musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giulio Belli, Tomas Luis de Victoria, Giovanni Croce, Fra’ Serafino Razzi. Il concerto è a cura della Circoscrizione Città storica. Sabato 23 novembre le associazioni ViaRomaViva e Reggio in Rosa è! inizieranno ad animare via Roma, via Guidelli e i portici di San Pietro con spettacoli, curiosità e artigianato in strada. Allo Spazio Gerra, dalle 15 alle 19, sarà invece possibile partecipare al workshop Planty of sound tenuto da Riccardo Castagna e Stefano Cagliero di Green on.
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre al Teatro Valli andrà invece in scena Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler con Ferruccio Soleri.
FESTA DI SAN PROSPERO – LIMITAZIONI DEL TRAFFICO
Domenica 24 novembre, in occasione del mercato ambulante straordinario e delle iniziative della Festa di San Prospero, saranno adottate alcune modifiche alla circolazione nel centro storico.
Sarà sospesa la circolazione dei veicoli:
– dalle ore 6 di sabato 23 alle ore 22 di domenica 24 in via Roma, via Filippo Re, via Ferrari Bonini (altezza di via Roma), piasa Popol Giost, via Bellaria (altezza piasa Popol Giost), piazza Duca degli Abruzzi, piazza Scapinelli e via Guidelli
– dalle ore 6 alle ore 22 di domenica 24 novembre in piazza Martiri del 7 luglio, via Crispi, piazza del Monte, via Corridoni, via Carducci, piazza Prampolini, vicolo Broletto, via Vittorio Veneto, via del Vescovado, piazza San Prospero, via Franzoni, via del Torrazzo, via Toschi (da via San Carlo a via Fornaciari), via San Carlo, piazza Fontanesi, via Farini, piazza Roversi, corso Garibaldi, piazza Gioberti, via Santa Liberata.
Istituzione di divieto di sosta con rimozione:
– dalle ore 1 di sabato 23 alle ore 22 di domenica 24 novembre in via Roma, piasa Popol Giost, piazza Duca degli Abruzzi, via Cambiatori (lato destro da vicolo Bonini a via del Pozzo) e via Guidelli
– dalle ore 1 alle 22 di domenica 24 novembre in via Vittorio Veneto, stradone Vescovado, via Franzoni, via Toschi (da via Fornaciari a via San Carlo), via San Carlo, piazza Roversi, corso Garibaldi, via Santa Liberata (sugli ultimi quattro stalli).
Sarà istituito il doppio senso di circolazione nelle vie che si immettono in quelle oggetto della manifestazione.
Inversione del senso unico di circolazione:
– dalle ore 6 di sabato 23 alle ore 22 di domenica 24 novembre in via Filippo Re (da vicolo Villa a via Nobili) e via Sessi (da via Nacchi a via Roma)
– dalle ore 6 alle 22 di domenica 24 novembre in via Mazzini da via Emilia Santo Stefano a corso Cairoli-via Franchetti, con sospensione della corsia bus.
Dalle ore 6 di sabato 23 alle ore 22 di domenica 24 novembre in via Dante il transito nel tratto da via Campo Samarotto a via Roma sarà consentito ai soli residenti e diretti al parcheggio Aci; in uscita i mezzi non autorizzati al transito in Ztl dovranno percorrere via Secchi, vicolo Villa, via Filippo Re dove verrà sospesa la Ztl.
Via Nobili, qualora si verifichi un eccessivo afflusso di mezzi, a giudizio della Polizia municipale potrà essere interrotta al transito in ingresso da viale Isonzo, eccetto residenti.
Ai veicoli autorizzati della Ztl l’accesso a via Guido da Castello sarà consentito con percorso via Del Cristo, via Fornaciari, via Dei Due Gobbi, via Croce Bianca, via Squadroni (dove verrà abbassato il dissuasore), via Malta.