giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenesePost terremoto: la Cassa di Risparmio di Cento dona 10mila euro al...





Post terremoto: la Cassa di Risparmio di Cento dona 10mila euro al Comune di Finale Emilia

caricentoContinua il sostegno di Cassa di Risparmio di Cento a favore dei comuni duramente colpiti dal sisma del maggio 2012. Nella cerimonia tenutasi presso la filiale della Banca a Finale Emilia, il Presidente di Caricento Carlo Alberto Roncarati ha consegnato al Sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli un assegno da 10 mila euro per sostenere i progetti legati al mondo del lavoro e al rilancio dell’economia nell’area del comune colpito dal terremoto.

“Sono fiero di consegnare questo assegno al Sindaco di Finale Emilia e a questa comunità, grazie ai fondi raccolti dalla Banca e derivanti dalle donazioni dei cittadini e dei dipendenti di Caricento, che si aggiungono all’erogazione diretta dell’Istituto“ ha dichiarato il Presidente Roncarati “ Questa popolazione si è rialzata con forza e determinazione dopo il terremoto e ha reagito per rilanciare i propri progetti e la propria quotidianità. Con questi fondi intendiamo manifestare il nostro sostegno a tutti i cittadini di Finale, nel pieno rispetto del nostro ruolo di Banca del territorio. ”

In particolare i fondi sono destinati alla costituzione di borse lavoro per favorire la ripresa economica del territorio finalese, sul quale il terremoto ha inciso anche e soprattutto a livello sociale. Molti cittadini, in particolare quelli in possesso di attività commerciali nel centro storico, hanno infatti perso il lavoro e si sono ritrovati in seria difficoltà. Grazie al contributo di Caricento e del Comune di Finale Emilia, le famiglie coinvolte potranno usufruire delle borse lavoro attraverso l’impiego in opere socialmente utili, finalizzate alla ripresa post-terremoto del territorio.

“Ringrazio di cuore, a nome di tutta la cittadinanza, la Cassa di Risparmio di Cento, i suoi dipendenti e i suoi clienti che ci hanno voluto sostenere – dichiara il Sindaco Fernando Ferioli – Il nostro impegno è quello di indirizzare queste risorse, sotto forma di borse lavoro, verso chi ha perduto casa e occupazione e oggi si trova in grandi difficoltà. Senza le donazioni che ci sono fin qui arrivate, non avremmo certamente potuto raggiungere i risultati che sono visibili a tutti.

Perché è certamente vero che una prima fase di grande emergenza è stata superata, ma è altrettanto vero che non siamo ancora usciti da una situazione fortemente critica, per cui ogni forma di aiuto che arriva a sostenerci, alimenta la nostra speranza di accorciare il tragitto verso il ritorno alla normalità”.

Cassa di Risparmio di Cento si conferma dunque ancora molto attiva nei progetti di sostegno alla ricostruzione e i fondi erogati a Finale Emilia fanno parte di un più ampio piano complessivo che ha portato all’erogazione in questi mesi di fondi per 90 mila euro nelle province di Modena, Ferrara e Bologna. La Banca è inoltre molto attiva nell’erogazione di finanziamenti nell’ambito di accesso alla Cambiale Errani, come dimostrano i recenti dati che vedono oltre € 7 milioni di fondi erogati ai privati. E proprio grazie al supporto di Caricento inoltre due aziende operative nel comune di Finale Emilia, hanno avuto accesso ai fondi previsti dalla Cambiale Errani legati alla ripresa post-terremoto: l’impresa agricola Orlandini e l’immobiliare Giomo Sas, che è stata, tra l’altro, la prima azienda in assoluto in Emilia Romagna a ricevere i contributi legati alla ripresa post-terremoto.

Anche i dipendenti di Caricento, che hanno vissuto in prima persona i disagi legati al terremoto, sono coinvolti nel progetto di supporto al territorio ed hanno devoluto volontariamente circa 2.000 ore di lavoro alla realizzazione dei progetti della Banca per la ricostruzione.

 ***

Cassa di Risparmio di Cento è operativa fin dal 1859 con una rete di 47 sportelli distribuiti nelle province di Ferrara, Bologna e Modena. L’Istituto presenta un totale attivo dello Stato Patrimoniale superiore a 3,1 miliardi di euro ed è controllato al 67% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Il restante 33% è diviso tra circa 8100 Soci.

Il Presidente di Caricento è Carlo Alberto Roncarati, il Direttore Generale Ivan Damiano.

 ***

Nella foto, da sinistra: Maria Elena Tangerini – Responsabile Caricento filiale di Finale Emilia, Carlo Alberto Roncarati, Presidente di Caricento , il Sindaco Fernando Ferioli e Carlo Malaguti, Responsabile Retail di Caricento

















Ultime notizie