domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna25 novembre: “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Le...





25 novembre: “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Le iniziative nella provincia di Bologna

Sono numerose le iniziative in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre in programma sul territorio a cui parteciperà la Provincia:

– Lunedì 25 novembre 2013, a palazzo Malvezzi il Consiglio congiunto di Provincia e Comune di Bologna. Ospite dell’Assemblea, Anthony Wills, ex funzionario di polizia, dal 2007 amministratore delegato di “Standing together”. La ong londinese da oltre 13 anni opera a livello locale, nazionale ed internazionale secondo il modello di una “multi-agenzia” contro la violenza domestica nel presupposto che le risposte e le garanzie per le vittime sono più efficaci se coordinate fra tutti i soggetti a vari livelli coinvolti: dagli organi di giustizia penale ai servizi per l’infanzia e rifugiati.

Dal 22 al 26 novembre, in adesione all’invito delle Associazioni femminili di Bologna e provincia, all’entrata della sede di palazzo Malvezzi verrà esposto un drappo rosso, simbolo del dolore e della violenza che le donne quotidianamente subiscono. La Provincia, inoltre, ha invitato tutti i sindaci del territorio a fare altrettanto.

La Provincia aderisce inoltre alla campagna nazionale di noino.org (uomini diversi tra loro ma uniti dal rifiuto della violenza di genere)

Molti anche gli appuntamenti in programma sul territorio dedicati ai temi della prevenzione, della sensibilizzazione e del contrasto alla violenza alle donne: 31 comuni con 125 iniziative che comprendono seminari, incontri musicali letterari e teatrali, esposizioni, proiezione di film e documentari, tavole rotonde e dibattiti, cerimonie, momenti di formazione. Il calendario completo è sul portale delle Pari Opportunità della Provincia di Bologna.

 

Tra le molte iniziative segnaliamo in particolare:

– il 25 novembre: a Bologna lo spettacolo “Ferite a morte” con Lella Costa (Europaditorium di Bologna); a Ozzano dell’Emilia la fiaccolata notturna contro il femminicidio “365 Giorni no – Campagna contro la violenza alle donne” con l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Gabriella Montera.

– Il 26 novembre puntata speciale di Presa Diretta di Riccardo Iacona (Aula 5 di Scuola di psicologia e Scienze della formazione) nell’ambito del festival “La violenza illustrata – Strage di donne”.

– Il 28 novembre (Aula Magna di Pediatria) convegno “Donne e Coraggio – Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea” con gli assessori provinciali Gabriella Montera e Giuseppe De Biasi (Istruzione, Formazione Lavoro).

– Il 29 novembre la presidente Beatrice Draghetti interviene alla giornata del festival “La violenza illustrata – Femminicidio. Nuove misure legislative e prevenzione nell’ambito della violenza contro le donne”, presso il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna di Bologna.

 

















Ultime notizie